PART-TIME 

Con la sottoscrizione di tale accordo, in rispetto alla Legge 247/2007 si è convenuto quanto segue: 

DESTINATARI 

Tutti i lavoratori che, a partire dal  1° gennaio 2008, abbiano trasformato il loro rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale.

DIRITTO 

Precedenza nelle eventuali future assunzioni, disposte da Poste Italiane, con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno per l’espletamento, in posizione di full-time, delle stesse mansioni o di quelle equivalenti a quelle oggetto del rapporto di lavoro a tempo parziale.

PRECEDENZA 

– A tutto il personale assunto a tempo indeterminato a tempo parziale che ne faccia richiesta e che svolga attività nel medesimo  ambito comunale e sia adibito alle stese mansioni o a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo alle quali è prevista l’assunzione.

– A tutti i lavoratori che abbiano consolidato il proprio rapporto di lavoro ai sensi del punto 1) dell'accordo del 13/01/2006, con novazione del rapporto a tempo parziale.

OPERATIVITA’ 

L’Azienda in occasione dei prossimi contingenti di assunzione, verificherà preventivamente, attraverso le proprie strutture di Risorse Umane Regionali, tutte le richieste  dei lavoratori a tempo parziale intese a trasformare  il loro rapporto di lavoro. 

ECCEZIONI 

Nel caso di pluralità di domande di trasformazione da tempo parziale a tempo pieno che facciano riferimento alla stessa posizione di lavoro si è convenuto di procedere come segue:

1.         trasformazione della risorsa con più anzianità di rapporto di lavoro part-time;

2.         in caso di parità si terrà conto dell’anzianità aziendale;

3.          in caso di ulteriore parità si terrà conto dell’anzianità anagrafica dei richiedenti.                                                             

*******************  

Nella stessa giornata  è stato sottoscritto, sempre in tema di part-time,  un ulteriore accordo che su richiesta degli interessati trasformi in full-time il rapporto di lavoro  dei lavoratori assunti in part-time, in data antecedente al presente accordo, presso gli ambiti della sportelleria e del contact center.

Tali trasformazioni verranno fatte, compatibilmente con la disponibilità, nel medesimo comune, di  attività oggetto del rapporto part-time.

Verbale di accordo