Business-e-lavoro-05-300x287

L’Inps, gestione ex IPOST ha pubblicato il bando di concorso per ottenere il CONTRIBUTO PER L’ISCRIZIONE E LA FREQUENZA DI CONVITTI valido per l’anno scolastico 2015 – 2016 riservato a:

– orfani di dipendenti del Gruppo Poste italiane S.p.A. – gestione ex IPOST, deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo;

– figli a carico di dipendenti del Gruppo Poste italiane S.p.A., – Gestione ex IPOST, con unico genitore in attività lavorativa fuori sede o che versi in uno stato di difficoltà economica.

L’INPS indice, per l’anno scolastico 2015/2016, in favore dei figli o orfani del titolare del diritto, un concorso per l’assegnazione di n. 10 contributi alle spese di iscrizione e frequenza presso convitti, fino ad un massimo di € 2.000,00 ciascuno, in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado.

Trattasi di una provvidenza assistenziale erogata dall’INPS (gestione ex-Ipost), nell’ambito delle prestazioni offerte in base alle disponibilità finanziarie della gestione stessa (ogni anno vengono determinate le provvidenze sanitarie e assistenziali, la loro consistenza e il relativo stanziamento in bilancio).

Possono iscriversi al relativo Fondo i dipendenti di Poste Italiane Spa e di tutte le società collegate e i dipendenti e pensionati ex Ipost. In favore degli iscritti al Fondo, l’Inps indice un bando per l’assegnazione di contributi per l’iscrizione e la frequenza presso convitti in favore di studenti della scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2015/2016.

I soggetti del concorso sono tre distinte o dante causa

1. il beneficiario, il richiedente.

2. Il titolare del diritto o il dante causa è individuato tra i seguenti soggetti: (1) a. il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. iscritto al Fondo e sottoposto alla trattenuta dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952, deceduto in attività di servizio o nello stesso mese di collocamento a riposo; (1) b. il dipendente del Gruppo Poste Italiane iscritto al Fondo e sottoposto alla trattenuta dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952, unico genitore in attività lavorativa con sede di servizio distante oltre 50 Km dalla residenza del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario; (1) c, il dipendente del Gruppo Poste Italiane iscritto al Fondo e sottoposto alla trattenuta dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952, unico genitore in attività lavorativa abbia un ISEE con valore inferiore a € 24.000,00. figure: il titolare del diritto.

3. Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione, orfano o figlio del titolare del diritto

4. Il richiedente, ovvero colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso, è individuato tra i seguenti soggetti

a) il titolare del diritto, in qualità di genitore del beneficiario

b) il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite”

c) il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto

d) il figlio o l’orfano del titolare del diritto, se maggiorenne

 Requisiti di ammissione al concorso:

1. Possono partecipare al concorso gli studenti di cui all’art. 1, comma 3, ammessi e frequentanti convitti, in possesso dei seguenti requisiti:

a) aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2014/2015;

b) essere iscritti all’anno scolastico 2015/2016;

c) non fruire di borse di studio o di altro beneficio analogo a quello messo a concorso da parte di Enti di diritto pubblico o privato;

d) non essere in ritardo nella carriera scolastica di oltre un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è valutato, a prescindere dall’età, a decorrere dal primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando, senza soluzione di continuità, e indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, etc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado.

 Attestazione ISEE.

Il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS o dagli Enti Convenzionati (Caf, ecc…)

La domanda va redatta utilizzando esclusivamente lo schema reperibile nel sito internet istituzionale www.inps.it, Modulistica, all’indirizzo   http://www.inps.it/portale/   e deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione a mezzo PEC, se digitalizzata, o a mezzo raccomandata o assicurata convenzionale A.R, se con supporto cartaceo, corredata della prescritta documentazione (gli ulteriori dettagli, la documentazione probatoria e le modalità sono contenute nel bando di concorso in allegato). 

La scadenza del BANDO è prevista il 5 OTTOBRE 2015

Bando contributo_iscrizione_frequenza_Convitti          Inps domanda contributo convitti