UTILIZZO CLAUSOLA ELASTICA “MERCATO PRIVATI”

La seconda settimana del mese di luglio è stata caratterizzata dal confronto relativo al nuovo Premio di Risultato tutt’ora da definire, di cui abbiamo parlato nella notizia dedicata precedente.

Ora arrivano novità aziendali relative all’usuale rafforzamento degli uffici postali delle località turistiche che spesso ha determinato spostamenti di personale “Mercato Privati” (Operatori di Sportello) da uffici viciniori, a quelli caratterizzati da un incremento di presenze temporanee per la vocazione turistica di alcune zone geografiche d’Italia (es. le isole ed altri Comuni / località turistiche).

Poste italiane ha comunicato quanto a suo avviso più necessario e cioé: “Mercato Privati – Potenziamento temporaneo uffici postali situati in località turistiche. In relazione all’esigenza di garantire al meglio, nel corso del mese di agosto, il presidio delle attività di sportelleria presso gli uffici situati in località turistiche, ove tradizionalmente sono previsti incrementi dei flussi di traffico correlati al periodo estivo, Vi informiamo che Mercato Privati ricorrerà all’istituto della clausola elastica ai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNL 30 novembre 2017. Al riguardo, inviamo in allegato l’elenco dei comuni interessati dall’esigenza di temporaneo potenziamento, nonché del relativo fabbisogno (espresso in FTE). Per l’individuazione delle risorse coinvolte, saranno predisposte graduatorie provinciali in coerenza con le previsioni contrattuali in materia; la partecipazione alla clausola elastica sarà consentita al personale con mansioni di operatore di sportello junior / senior (ivi inclusi gli operatori di sportello promiscuo, multilingue, filatelico, servizi finanziari e servizi postali) o DUP monoperatore.

Il ricorso alla CLAUSOLA ELASTICA IN SPORTELLERIA UFFICI POSTALI, relativo al piano di rafforzamento degli uffici interessati è dettagliato nella comunicazione allegata che è stata indirizzata a tutto il personale, affinché volontariamente possa partecipare all’iniziativa: “In relazione all’esigenza di potenziamento temporaneo delle attività di sportello e per far fronte ad incrementi di traffico previsti su determinate province, Poste Italiane ricorrerà per il mese di agosto p.v. all’istituto della clausola elastica speciale ai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNL vigente *. Pertanto, a decorrere dalla data odierna (12 luglio 2018), viene avviata una verifica dei lavoratori part time interessati ad aderire all’istituto in questione”.

Nello specifico potranno aderire alla clausola elastica speciale di cui al presente comunicato esclusivamente i dipendenti che, oltre a soddisfare i requisiti previsti dall’art. 23 comma X del CCNL vigente:

  • abbiano un rapporto a tempo parziale con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annua (part time ex verticale);
  • abbiano la figura professionale di operatore di sportello junior/senior (ivi inclusi gli operatori di sportello promiscuo, multilingue, filatelico, servizi finanziari e servizi postali) o DUP monoperatore;
  • abbiano la propria sede di lavoro o abbiano interesse a svolgere la prestazione in regime di clausola elastica speciale presso una delle province in cui insistono i comuni di cui all’elenco allegato.

Per manifestare il proprio interesse allo svolgimento della clausola elastica speciale di cui al presente comunicato dovrà essere utilizzato il format allegato che dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail della funzione Risorse Umane di riferimento tra quelli indicati nella comunicazione rivolta ai dipendenti (c.f.r. doc. allegati).

Comunicato al personale Clausola Elastica Speciale 13 luglio 2018

Clausole Elastiche agosto 2018 elenco Province e Comuni_ALLEGATO COMUNICATO

 Clausole Elastiche 2018

Modulo Clausola Elastica Speciale agosto 2018

 

UTILIZZO DI CONTRATTI DI LAVORO CTD PER ESIGENZE TEMPORANEE IN POSTA COMUNICAZIONE E LOGISTICA

Ci è pervenuta l’indicazione puntuale di un nuovo stock di assunzioni con CONTRATTI DI LAVORO FLESSIBILI IN POSTE ITALIANE, per le esigenze di P.C.L. in alcuni territori, così programmata: Organico flessibile Posta, Comunicazione e Logistica ai sensi di: art. 19 comma 1 del D.lgs. n. 81/2015, nel settore del RECAPITO POSTALE dal 16 luglio 2018 al 30 settembre 2018 per n. 80 T.I. NORD OVEST 23; NORD EST 6; CENTRO NORD 23; CENTRO 11; SUD 14; SICILIA 3 e dal 1 agosto 2018 al 31 ottobre 2018  n. 156 Risorse (CTD – FTE) distribuite come segue: NORD OVEST 46; NORD EST 29; CENTRO NORD 26; CENTRO 22; SUD 28; SICILIA 5.

 

CHIARIMENTI SULL’UTILIZZO DEI BUONI PASTO, NEL CICLONE LE DIFFICOLTA’ DI SPENDIBILITA’ DI UN MARCHIO, ADOPERATO ANCHE IN POSTE ITALIANE, INTERVIENE LA CONSIP

C’era forse la CONSIP nel ciclone delle lamentele, apparse irrisolvibili sulle difficoltà a potere utilizzare i Ticket Restaurant di una nota catena di BUONI PASTO, come da noi segnalato, unitamente ad altre OO.SS.?

Il problema non era solamente di Poste italiane, che comunque aveva attribuito alla stessa società il suo appalto di Buoni Pasto sostitutivi della mensa aziendale.

Preferiamo non entrare nel dettaglio delle polemiche sul come, quando e perché sono state acquisite quelle commesse, ma ci tocca puntualizzare quanto emerso da un comunicato della CONSIP in merito al problema e ribattuto dalle Agenzia di Stampa e dalle testate giornalistiche, adesso Poste italiane dovrà scegliere cosa fare.

Per il dettaglio sulla notizia è possibile andare nel sito web della CONSIP all’indirizzo web http://www.consip.it/media/news-e-comunicati/consip-risolta-la-convenzione e leggere il testo dei comunicati emessi ad iniziare dal titolo: “RISOLTA LA CONVENZIONE”.

 

DIALOGO AZIENDALE E RICHIESTE SINDACALI IN CORSO

La F.A.I.L.P. CISAL, con altre OO.SS., ha chiesto all’Azienda di esaminare nei prossimi incontri alcune problematiche divenute di attualità:

° impatto delle modifiche di legge sulle assunzioni con contratti di lavoro flessibile

° potenziamento di alcuni uffici (turistici) nel periodo estivo

° situazione cral

In allegato le specifiche note sindacali (c.f.r. doc. allegati)

Unitaria Decreto dignità e assunzioni a TD in Poste Italiane.

Unitaria Potenziamento temporaneo UP in ambito Mercato Privati

Unitaria CRAL