Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e mai come oggi questa ricorrenza va ricordata, perché assume i connotati di una vera emergenza.

La violenza che a volte si scatena è sotto gli occhi di tutti in Italia come altrove, nelle case, nelle strade, a volte nei luoghi di lavoro, nelle famiglie, magari ci stupisce, ma poi si dimentica fino all’episodio successivo.

La cronaca ogni giorno dà notizia degli innumerevoli episodi che si succedono, vero sfregio contro la dignità della persona, commessi da individui meschini, ancora più esecrabili, perché a danno di una DONNA !

Nella ricorrenza vogliamo essere vicini a tutte le DONNE che ogni giorno danno il loro contributo di affetto, gioia, umanità, vita, nelle famiglie, nella società, nel lavoro.

Il nostro impegno a tutela delle DONNE, dei BAMBINI, della DIGNITA’ non verrà mai meno.

NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA E’ IL MONITO !

 

 

  • La dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza.
  • Le lavoratrici, i lavoratori e l’Azienda hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza.

Cfr. protocollo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro [CCNL 30.11.2017]

Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore.
(Victor Hugo)

Le donne sostengono la metà del cielo. (Proverbio cinese)