Il 26 novembre a Roma, presso l’EUR (nuvola), ha avuto luogo l’evento promosso da Poste italiane, che ha convocato i Sindaci dei piccoli Comuni d’Italia (fino a 5.000 abitanti) per promuovere i suoi servizi nel territorio.

L’Azienda ha enumerato i suoi servizi e gli impegni che intende mantenere per essere vicina alla popolazione dei piccoli Comuni, per questa l’a.d. ha proposto 10 azioni che Poste italiane svolgerà, dedicati a sostenere la sua presenza nei Comuni minori d’Italia.

La manifestazione ha avuto una diretta osservabile nel sito web di Poste italiane www.poste.it

All’evento sono stati invitati anche politici di Governo (occasione ghiotta in tempi di continuo e strisciante confronto elettorale). La F.A.I.L.P. CISAL è stata presente con il suo segretario generale Walter de Candiziis.

Dai Sindaci non è mancato l’applauso agli operatori di Poste italiane, … i Portalettere sono fondamentali nei piccoli Comuni, perché assicurano presenza e portano l’informazione in tutte le case.

E’ opportuno che i manager di Poste italiane non dimentichino questa realtà in tempi di recapito a giorni alterni.

E analogamente può valere per la presenza degli Uffici Postali in ogni territorio, perché sono un’opportunità ed un servizio fondamentale che  il paese deve potere sopportare.

Da sempre Poste italiane è presente con i suoi operatori postali nella vastità dei territori del paese, isole e Comuni montani compresi e collabora con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. (cfr. doc. allegato)

Comuni d’italia con meno 5.000 abitanti

Messaggio del Presidente della Repubblica

Protocollo Poste ed ANCI del 2002

 

POSTE ITALIANE E I SINDACI D’ITALIA A CONFRONTO IL 26 NOVEMBRE

L’obiettivo della giornata di lavori prevista a Roma il 26 novembre sembrerebbe quello di rappresentare  i programmi ed i servizi che l’Azienda è in grado di assicurare nei Comuni, coinvolgendo soprattutto i primi cittadini di quelli più piccoli (fino a 5.000 abitanti).

Per questo a Roma, all’EUR il 26 novembre, Poste italiane, a quanto si legge nei sito web dell’ANCI, terrà una convention dedicata (e gratuita per gli invitati), cui sono stati chiamati a partecipare i Sindaci.

La notizia è – come abbiamo specificato – su molti siti web dell’ANCI, come ad esempio quelli di Piemonte, Campania, Lombardia, Molise…; l’ANCI pubblica la lettera di Poste italiane e la nota sull’evento, che preannuncia la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri e di altre cariche dello Stato.

Si rammenta che la collaborazione fra l’ANCI e Poste italiane risale al Piano d’Impresa della gestione precedente all’attuale e pubblichiamo il protocollo dell’intesa firmato il 21 novembre 2002.

Il periodo è abbastanza difficile, se si constata l’andamento dell’ultima asta dei titoli pubblici italiani che si è risolta in modo insoddisfacente, come appare dai dati che tutti i media stanno illustrando nei loro reportage, causa l’incertezza della politica governativa.