Poste italiane e le OO.SS., nella seconda settimana di maggio, hanno concluso il confronto relativo ad alcuni temi particolari fra cui:

-Funzione aziendale C.O.O.

-Festività coincidenti con la domenica (trattamento alternativo volontario in luogo della monetizzazione)

-Elezioni R.S.U. ed R.L.S. in Poste italiane

In allegato pubblichiamo i verbali sottoscritti insieme all’Azienda ed il comunicato sindacale unitario relativo alla Funzione C.O.O. che è stata approfondita nell’ultimo periodo, su richiesa delle OO.SS.,  dopo un vuoto relazionale unilaterale di Poste italiane.

I dettagli relativi all’organizzazione della Funzione C.O.O. sono stati specificati in una scheda illustrata alle OO.SS. che riportiamo:

COOriorganizzazione 070519

 

ALTERNATIVA VOLONTARIA SMONETIZZARE ALCUNE FESTIVITA’ 2019 COINCIDENTI CON LA DOMENICA E COMPENSARLE CON PERMESSI RETRIBUITI NELL’ARCO DELL’ANNO

L’intesa sottoscritta con il verbale dell’otto maggio apre la possibilità – a titolo sperimentale – per i dipendenti di Poste italiane di trasformare due festività dell’anno 2019 coincidenti con la domenica (2 giugno ed 8 dicembre) in un monte orario pari ad 1 giornata di riposo/permesso retribuiti, frazionabili ad ore ed usufruibili nell’anno in corso.

L’azienda ha enunciato la novità quale istituto volontario valido nel 2019 destinato ad efficientare  competitività e produttività salvaguardando nel contempo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

La scelta di adoperare la “smonetizzazione” sarà volontaria (dovrà essere onere delle Parti essere certi che non avvengano – come accaduto a volte – episodi di induzione o costrizioni mascherate ad accettare la novità).

Per rendere maggiormante attraente l’ipotesi l’Azienda si è fatta carico di concedere a chi vorrà accettare la smonetizzazione 1 ora ulteriore di permesso retribuito da usufruire nell’anno per ogni giornata smonetizzata.

L’accordo sottoscritto prevede comunque che sia l’Azienda a valutare la compatibilità delle esigenze di servizio nella concessione dei permessi alternativi alle giornate “smonetizzate”; fatto curioso è che l’enunciazione dell’alternativa “smonetizzante” da parte di Poste italiane avvenga mentre è in corso nel paese e nel Governo una discussione accesa sulla riduzione per legge delle aperture domenicali e festive dei negozi.

L’accordo sottoscritto apre anche la possibilità che attraverso accordi territoriali si possa convertire in riposo/permessi anche le giornate di festività del Santo Patrono coincidenti con la domenica.

In calce il testo dell’accordo.

VerbaleAccordoSmonetizzazioneFestivita8mag2019

 

ACCORDO SINDACATI ED AZIENDA IN POSTE CONFERMA R.S.U. / R.L.S. FINO A NUOVE ELEZIONI

Le elezioni per il rinnovo delle R.S.U. e dei R.L.S. sono state concordemente oggetto di una valutazione approfondita fra le Parti ravvisando la necessità di aggiornare il Protocollo e regolamento vigente in P.I con il Testo Unico sulla Rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio 2014 sia da Confindustria, sia dalle OO.SS., fissando il 15 luglio 2019 quale termine ultimo per ultimarne le revisioni; nel contempo gli eletti alla data dalle ultime elezioni con i relativi aggiornamenti in atto fino ad oggi restano confermati nelle loro funzioni e prerogative fino alla fine dell’anno in corso e la proclamazione dei nuovi eletti.

Unitaria COO Incontro 8mag 2019

VerbaleAccordoProrogaFondoSanitario 8maggio

ComunicatoUnitario 08052019