L’ultimo contratto nazionale di lavoro dei dipendenti Poste italiane ha sancito l’avvio del FONDO SANITARIO integrativo del servizio sanitario nazionale istituito dalla FAILP CISAL e le altre Organizzazioni sindacali insieme a Poste italiane e le altre Aziende del Gruppo aderenti.

Il FONDO SANITARIO NAZIONALE (http://www.postevitafondosalute.it/) i cui dettagli sono presenti nell’intranet aziendale “NoidiPoste”  è regolato dallo Statuto e dagli accordi stipulati con le OO.SS. e permette di usufruire di prestazioni sanitarie in convenzione con le Aziende aderenti in tutta Italia, oltre agli altri servizi elencati nella “Guida Sanitaria” allegata al CCNL 30.11.2017.

A maggio 2019 Poste italiane e le OO.SS. si sono incontrate per tracciare un quadro dell’andamento del FONDO cui si è iscritta la maggior parte dei dipendenti del Gruppo Poste scegliendo il Piano Sanitario Base finanziato dal contributo aziendale oppure il Piano Sanitario Plus caratterizzato da maggiori prestazioni e da un contrbuto aggiuntivo del lavoratore iscritto.

Il “FONDO” ha previsto modalità di iscrizione dei dipendenti e della loro famiglia, modalità delle coperture anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro intervenuta nell’arco dell’anno ed iscrizione dei pensionati Poste italiane.

Azienda ed OO.SS. hanno sottoscritto un accordo che prevede alune importanti modifiche del “REGOLAMENTO” del “Fondo” e della “GUIDA” alle prestazioni per migliorare l’offerta complessiva e le prestazioni, nonché le modalità delle coperture sanitarie che dal 1 gennaio 2020 saranno allargate a tutti i dipendenti.

In allegato la GUIDA al FONDO SANITARIO già in vigore nell’anno 2018/2019 ed il verbale sottoscritto il 23 maggio 2019 che introduce novità.

Guida Piano Sanitario dipendenti_ Postevita Fondo Salute

AccordoPianoSanitario23mag2018