La prima settimana del mese di giugno ha registrato il confronto fra Poste italiane ed il sindacato, concretizzatosi nella riunione dell'”Osservatorio Nazionale del Recapito Postale” nel quale le Parti hanno analizzato lo stato d’implementazione delle misure organizzative previste.

Fra le materie su cui si è sviluppato un approfondimento c’è stato quello della “Linea Business” per cui sono state annunciate azioni di orientamento e supporti, inoltre le Parti hanno analizzato gli altri temi che investono l’implementazione del modello “Joint Delivery”:

  • Centri distribuzione
  • Portalettere
  • Capisquadra
  • Linee business

L’Azienda ha illustrato al sindacato la situazione inerente il modello di recapito ed in particolare i vari contesti territoriali.

La fotografia attuale del recapito postale e le azioni di supporto che l’Azienda intende realizzare sono  state riassunte in alcune schede che evidenziano l’intero territorio del paese e lo sviluppo delle Linee Business stesse (cfr. doc. allegati).

L’Osservatorio Nazionale sul recapito postale ha condiviso un documento/verbale d’incontro che contiene garanzie sulle coperture del personale nei Centri di Distribuzione da implementare, l’utilizzo della “clausola elastica” nei settori interessati, alcuni interventi sull’orario di ingresso del personale nei C.D. ed una gestione degli “inidonei”.

Le Parti si riuniranno in prossimi appuntamenti per proseguire il dialogo sulle questioni già rappresentate negli ultimi incontri.

L’Azienda ha inoltre informato le OO.SS. che avvierà la sperimentazione dell’uso del palmare da parte degli addetti ai trasporti per la vuotatura cassette, alimentazione/ritiro Centri di smistamento, Grandi clienti, pick up: l’arco temporale parte da giugno a Milano Roserio e C.S. Bari.

Seguono documentazioni, verbale firmato ed il comunicato unitario delle OO.SS.

PCL VerbaleRiunione 5 Giugno 2019

Comunicato unitario recapito 6 giugno 2019

AGC_2018_Volumi_out

LB Aggiuntive ver2

Orario uscita PTL_ver4out

Palmari

Riorg.ne_MQ Pool_05_06_19_out_2

Potenziamento248LB_OOSS

LineeBusiness_Consegne

Progetto Speed_ListaCD_v6

SperimentazionePalmareAddettoTrasporti6giu2019

 

CLAUSOLA ELASTICA SPORTELLERIE POSTE, DISPONIBILITA’ SEDI ESTATE 2019

L’utilizzo della “clausola elastica” nei contesti di “Mercato Privati” nelle sportellerie è una delle azioni organizzative utilizzabili da parte di Poste italiane per fare fronte ai picchi di traffico in determinate situazioni o per la stagione estiva.

In particolare, negli uffici postali dove si rileva necessario un rafforzamento del presidio di personale limitato temporalmente, l’Azienda potrà attiverà la clausola rendendosi disponibile a posizionarvi il personale che ha offerto la sua disponibilità all’iscrizione nelle apposite graduatorie provinciali.

Nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2019 ecco le sedi dove sarà possibile attivare il modello del rafforzamento con la “clausola elastica” (cfr. doc. allegato), per cui i lavoratori di Poste italiane potranno optare con le modalità indicate nel comunicato aziendale dedicato:

MP sedi clausola Elastica Giugno 2019