Poste, palmari per gestire le attività dell’Addetto Trasporti, rilevamenti per misurare le attività dei Portalettere e modifiche nei C.D.
Poste italiane ha concordato con le OO.SS. il prossimo calendario di incontri ed i temi in discussione iniziando con le tematiche della Funzione P.C.L. che si terrà mercoledì 22 gennaio.
L’Azienda ha anticipato alla F.A.I.L.P. CISAL ed alle altre OO.SS. stipulanti il ccnl applicato ai dipendenti che intende proseguire la modalità della sperimentazione avviata nel 2019 (l’utilizzo del palmare per la gestione delle attività da parte dell’Addetto Trasporti) che nel corso del 2021 verrà estesa a tutti i Centri di Smistamento. Il palmare in dotazione sarà aggiornato con un nuovo profilo specifico arricchito di contenuti definito “Addetto Trasporti” e sarà implementata anche una nuova funzionalità destinata alla “Consegna Grandi Clienti”.
Oltre alle lavorazioni specifiche del profilo, sono state abilitate le seguenti funzionalità: • Strumenti: Utilità e Diagnostica • Veicolo: per l’assegnazione del mezzo • Riepilogo: delle lavorazioni effettuate e da effettuare sul servizio • Comunicazione: accesso al Telefono /SMS e all’Intranet aziendale. • Consegna Grandi Clienti. E’ prevista una formazione specifica con del materiale didattico a supporto.
Inoltre, nell’ambito delle attività finalizzate al miglioramento della logistica end to end e all’ottimizzazione dei processi, dalla metà del corrente mese di gennaio saranno progressivamente implementate nuove modalità operative presso un Centro di Smistamento. La sperimentazione, della durata di sei mesi, prevede la separazione delle attività tra “smistamento” e “movimentazione”, mantenendo invariata l’organizzazione interna del sito (le postazioni di lavoro e i flussi interni al centro saranno riconfigurati in maniera tale che alcuni addetti saranno applicati alla ripartizione, altri alla movimentazione interna).
L’Azienda intende anche procedere alla rilevazione delle attività del portalettere e per questo ha individuato un elenco di ulteriori CD dove, a decorrere da questo stesso mese procederà alla rilevazione delle attività di recapito finalizzate all’elaborazione della “formula per la misurazione della prestazione del portalettere”.
Al termine dell’incontro le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno diffuso l’allegato comunicato unitario:
“TEMATICHE M.P. Incontro del 14 gennaio 2021. Si è conclusa in tarda serata la riunione relativa a Mercato Privati nel cui ambito, unitariamente, abbiamo espresso contrarietà ed un giudizio assolutamente negativosul comunicato diffuso unilateralmente dall’Azienda in merito alla gestione della clientela al termine dell’orario di servizio. Tale tematica sarà oggetto di confrontonell’OPN convocato per il 20 gennaio prossimo. Inoltre, a seguito della necessità dirafforzare l’organico degli Uffici Postali, rappresentata da tutte le OO.SS, verrannoridotti i tempi d’implementazione delle 50 sportellizzazioni e delle 200 assunzioni di Osp part time, code del piano PAL 2020. A queste si aggiungeranno altre 100 assunzioni Osp ptime e l’attivazione di 300 clausole elastiche per 3 mesi. Sempre a seguito di nostre sollecitazioni, verranno aperti ulteriori 670 Up, di cui circa 410 indicati nella nota aziendale del 13 gennaio e 260 dal prossimo 15 febbraio. Potenziata la vigilanza privata negli Up e coinvolti gli Enti Locali per prevedere la presenza di Forze dell’Ordine. Infine, entro febbraio, sarà avviato il confronto sulle Politiche Attive del lavoro per il triennio 2021-2023. In ultimo verrà avviata la sperimentazione della modalità ibrida di relazione con la clientela, tramite Teams, da parte degli Specialisti Consulenti Mobili, che sarà estesa ad altri 17 up. Le Segreterie Nazionali CISL SLP – CGIL SLC – UIL POSTE – FAILP CISAL – UGL Comunicazioni”.
Gli altri temi di prossimo confronto fra le Parti saranno: il Comitato OPN istituito tramite il Verbale di Accordo del 23 marzo 2020 ai sensi del Protocollo 14 marzo 2020, MP verifica modello Hub & Spoke, M.I.P.A.
Verbale di Incontro MP_14 gennaio 2021