Poste, nuova interpellanza 2021 ai PORTALETTERE per usufruire delle agevolazioni previste dall’accordo sindacale del 22 dicembre 2021 (Trasferimenti al centro sud)
Con il nuovo anno proseguiranno gli adempimenti aziendali relativi agli ultimi accordi intercorsi con le Organizzazioni Sindacali sulle Politiche Attive del Lavoro, fra cui l’intesa del 22 dicembre 2020 che ha previsto una serie di agevolazioni rivolte al personale PORTALETTERE, ora richiamate con un nuovo comunicato aziendale che riassumiamo in parte e pubblichiamo in calce alla presente NEWS.
“Roma 22 gennaio 2021. In relazione all’Accordo nazionale del 22 dicembre 2020, si comunica che l’Azienda procederà ad attivare una specifica interpellanza rivolta a tutti i portalettere part time e full time, con contratto a tempo indeterminato, assunti alla data di sottoscrizione dell’Accordo sopra citato, ivi inclusi i soggetti stabilizzati entro la medesima data ai sensi del punto 1 (lettere A e B) dell’Accordo Nazionale del 13 giugno 2018.
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori in possesso dei requisiti sopra descritti di indicare l’interesse verso una delle province, indicate negli allegati 1 e 2, presso le quali sono presenti disponibilità per attività di portalettere; ciascuno potrà concorrere esclusivamente per le disponibilità riferite al proprio regime orario (Full time o Part Time).
L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 10.00 del 22 gennaio alle ore 23.59 del giorno 28 gennaio 2021
Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche della scelta già effettuata e salvata nel sistema.
La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi specificati nella comunicazione aziendale….
I dipendenti che avranno aderito all’interpellanza saranno inseriti in graduatorie provinciali, distinte tra part time e full time, redatte secondo i criteri di ordinamento descritti nell’Accordo Nazionale del 22 dicembre 2020, che verranno pubblicate entro il 15 febbraio 2021.
A seguito della pubblicazione delle graduatorie, i dipendenti utilmente inseriti nelle stesse, che siano altresì in possesso dei requisiti relativi alla piena idoneità alla mansione previsti dagli Accordi di volta in volta sottoscritti, potranno accedere alla fase successiva al fine di indicare le sedi di specifico interesse tra quelle disponibili – a parità di regime orario – nell’ambito della provincia inizialmente opzionata, con le modalità e le tempistiche che verranno successivamente comunicate dall’Azienda.
Per il personale part time l’effettivo trasferimento è subordinato all’accettazione dell’eventuale modifica dell’articolazione oraria della prestazione di lavoro, in relazione alle esigenze dell’ufficio di destinazione.
Al fine di darne massima diffusione, il presente comunicato sarà inviato al personale interessato, ivi compreso quello che risulti assente a qualsiasi titolo in via continuativa nei periodi sopra indicati, tramite mail all’indirizzo aziendale.
Verbale di Accordo Proroga Politiche Attive del Lavoro 22 dicembre 2020 Comunicato Interpellanza PTL 2021
Allegato 1_Province con disponibilità FULL TIME Allegato 2_Province con disponibilità PART TIME_v2