Poste italiane, piano per addestrare parzialmente il personale sul reddito cittadinanza, poi istruzione a cascata negli U.P.
Poste italiane ha deciso le modalità formative destinate al personale degli uffici postali in previsione dell’inizio delle operazioni previste per raccogliere le domande del cosiddetto reddito di cittadinanza e poi distribuire la card elettronica, cioè il bonus economico deciso dal Governo in prossimità delle prossime elezioni europee e destinato ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal decreto legge 4/2019.
Per addestrare il personale l’Azienda ha identificato un nucleo di risorse cui destinare la formazione specifica (Target: Direttore Ufficio Postale Monoperatore e Base B; Direttore Ufficio Postale mono turno + 1 Operatore di Sportello; Direttore Ufficio Postale doppio turno + 2 Operatori di Sportelli; Per un totale di circa 20200 risorse da formare). I trainer saranno 2 per ogni Filiale e tra le seguenti figure professionali individuate ci saranno: Specialista Operation, Specialista Conformità ed in caso di necessità anche i Resp. Gestione Operativa di Filiale o i Ref. Processi Finanziari/Conformità.
Il periodo di erogazione della formazione partirà dalla terza settimana di febbraio fino al 5 marzo 2019 (ad eccezione dell’1 e 2 marzo per il pagamento delle pensioni). La durata e tipologia della formazione sarà costituita da 1 ora in presenza, con erogazione di un test di apprendimento finale (10 edizioni giornaliere per ogni Filiale su due aule in parallelo, 20 partecipanti per ciascuna edizione, durata: dalle 9:00 alle 16:30, con 30’ di break tra un’edizione e l’altra per agevolare il ricambio d’aula, e un’ora di pausa pranzo).
La formazione partirà a valle di una telepresentazione rivolta al personale di Macro Area e di Filiale, prevista indicativamente il 20 febbraio e comunque quando saranno definiti strumenti, processi e materiale didattico. Sarà compito dei DUP allineare a cascata i propri collaboratori. A tutto il personale sarà comunque fornito un manuale operativo dedicato. Una formazione ad hoc sarà dedicata ad una task force composta dal personale di Staff di GO di MA a supporto degli UP.
Al fine di addestrare il personale degli uffici postali sulle fasi di Richiesta RdC/PdC e di consegna carta RdC/PdC in UP, verrà anche attivato un piano di addestramento sulle procedure a sportello.
La fase di raccolta delle domande del reddito di cittadinanza prevede il 6 marzo 2019 come data di inizio delle operazioni e per tale evento l’Azienda ha anche pensato di rinforzare, ove necessario, il personale degli U.P. maggiormente coinvolti utilizzando volontari con le modalità della “clausola elastica” in alcuni U.P.