Anche quest’anno, come prescrive il contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti di Poste italiane, sarà in pagamento la tredicesima mensilità ai sensi dell’Art. 67. che prevede:

  1. Entro il 15 dicembre di ciascun anno la Società, corrisponde ai dipendenti una tredicesima mensilità di importo pari alla retribuzione mensile in godimento al 1° dello stesso mese, costituita dalla posizione retributiva individuale, dalla retribuzione individuale di anzianità, dall’indennità di contingenza in godimento e dall’elemento distintivo della retribuzione.
  2. Nel caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno o di assenze non retribuite, il dipendente ha diritto a tanti dodicesimi della 13 mensilità quanti sono i mesi di servizio prestati presso la Società, computando come mese intero la frazione di mese pari o superiore a 15 giorni.
  3. Per i periodi trascorsi in una posizione che comporti riduzione (o maggiorazione) della retribuzione, il relativo rateo di tredicesima è ridotto (o maggiorato) nella stessa proporzione.

L’occasione è utile per rammentare le modalità di lettura della busta paga dei lavoratori di Poste italiane che contiene tutti i dettagli della retribuzione e le principali voci di carattere economico e normativo, compresi i giorni di ferie usufruiti e restanti, le giornate di permesso,l’ importo del Tfr maturato, ecc… (vedi doc. allegato)

Guida lettura busta paga_2

 

NUOVI VEICOLI IN ESAME PER I SERVIZI POSTALI IN POSTA COMUNICAZIONI E LOGISTICA

L’Azienda ha comunicato alle OO.SS. che sono in fase di test sperimentale nuovi veicoli da adattare ed acquisire (full rent) per i servizi connessi al trasporto postale, fra questi nel mese di dicembre è in prova un veicolo elettrico con le caratteristiche avanzate che sono state descritte nella documentazione allegata inviataci.

Sperimentazione PSA e-Jumpy