Mano a mano che cambiano le regole con il variare delle condizioni di propagazione degli effetti della pandemia SarS CoV2 mutano anche gli effetti sulle condizioni di lavoro e della vita sociale nel paese.

Ormai dovremmo  essere tutti abituati, come quando si guardano le previsioni meteorologiche del tempo, ad osservare periodicamente il mutare della situazione epidemica sia su scala nazionale, sia locale o per lo meno regionale e comunale, in qualche caso perfino per fasce più ristrette.

Per molti sarebbe o è ancora difficile digerire tale situazione, ma entrare in un bar, o ristorante, o luogo di lavoro, oltre che nei mezzi di trasporto, ovunque c’é calca, significa sempre alterare le proprie condizioni di rischio nei confronti di una possibile malattia i cui effetti potrebbero riverberarsi anche in modo grave su qualcuno, coinvolgendo la risposta delle strutture sanitarie al problema.

Pertanto, mano a mano che si succedono le norme con cadenza settimanale o mensile rincorrendo l’infezione pandemica crescono le attenzioni nei confronti dei comportamenti da tenere.

L’ultimo decreto legge del Governo in ordine di tempo sembra essere (per adesso) il D.L. 105/2021 del mese di luglio che ha introdotto nuovi parametri nel monitoraggio del Covid19 e la classificazione dei territori in “zone” bianche, arancioni, rosse, gialle (cfr. art. 2), mentre l’introduzione della certificazione sanitaria quale passaporto post vaccinale è stata normata nell’art.3 del D.L. di cui sopra.

Infine l’art. 4 del D.L. 105/2021 ha stabilito i comportamenti da assumere in concomitanza con luoghi o situazioni a rischio di affollamento.

Poste italiane è intervenuta per chiarire alcuni effetti del D.L. in questione sulle modalità lavorative nell’azienda, specialmente per quanto concerne le protezioni dei “lavoratori fragili” la cui connotazione ha fatto parte delle figure tracciate nella legislazione durante la pandemia.

In allegato, per maggiore comprensione, riportiamo il D.L. 105/2021 e la lettera dell’Azienda che annuncia le nuove modalità di gestione delle prestazioni di lavoro in particolari casi, fra cui quello dei “lavoratori fragili”.

Con l’osservazione del monitoraggio della diffusione del coronavirus e dei suoi effetti nella rete ospedaliera, il Governo e le Autorità sanitarie del paese intraprendono le loro decisioni, che a partire DAL 6 AGOSTO comporteranno l’obbligo di possedere la certificazione sanitaria di avvenuta vaccinazione anticovid o green pass per consumare nei locali pubblici al chiuso, quali ad esempio i ristoranti ed in caso di consumazione seduti  nei bar, o nelle altre occasioni di eventi pubblici al chiuso, i particolari possono eessere consultati nei siti web governativi.

Decreto legge 23 luglio 2021 n. 105          Informativa Decreto Legge 105 del 2021

 

PREMIO DI RISULTATO POSTEL ED ADDRESS SOFTWARE S.r.l.

Nella giornata del 5 agosto è stato concluso l’accordo di armonizzazione del P.D.R. in POSTEL (azienda del Gruppo Poste), che in parte ricalca l’accordo madre della Società capogruppo.

In allegato il testo del verbale sottoscritto fra le Parti.

Accordo_PdR