Nel prossimo mese di giugno è previsto il pagamento del Premio di Risultato per i dipendenti di Poste italiane e delle altre imprese del Gruppo che attuano il ccnl 23 giugno 2021, con il raggiungimento delle soglie/obiettivi previsti).

L’attuale Governo ha deciso per l’anno in corso, la riduzione dell’aliquota di detrazione precedentemente assegnata agli importi del Premio di Risultato dal 10% al 5% (vedi legge 197/2022, comma 63), fino agli importi individuali di 3.000 euro annui.

L’Azienda e le OO.SS. hanno convenuto la possibilità di convertire quota parte del P.D.R. o l’intera somma in CREDITI WELFARE, decidendolo volontariamente e ricevendo per questo i maggiori benefici previsti dall’Azienda (anche di carattere fiscale e contributivo), che ne accresceranno il valore.

Infatti, il nuovo programma di welfare aziendale ha confermato la possibilità di convertire, in tutto o in parte, l’importo del Premio di Risultato spettante a ciascun dipendente in prestazioni, opere e servizi a rilevanza sociale finalizzati a soddisfare le esigenze di conciliazione tra vita personale e lavorativa ed al miglioramento del benessere individuale e familiare, prevedendo anche dei crediti di welfare aggiuntivi in relazione alle diverse percentuali di destinazione del Premio a beni e servizi di welfare.

I lavoratori e le lavoratrici interessati potranno aderire al programma “Poste Mondo Welfare 2023” accedendo  nell’apposita piattaforma multicanale on line, nell’ambito di una finestra temporale che partirà, indicativamente, dalla fine del mese di aprile 2023.

I dettagli della procedura sono rappresentati nella circolare che pubblichiamo in calce a questa notizia (cfr. doc. allegato): Welfare 2023

Verbale di Accordo 29 luglio 2022_ PDR