Poste italiane ha concluso con le Segreterie Nazionali delle OO.SS. alcuni confronti relativi a Posta, comunicazione e logistica (politiche attive del lavoro) e di regolamentazione dei processi di MOBILITA’ VOLONTARIA NAZIONALE, di cui abbiamo precedentemente trattato.

Per quanto attiene la Mobilità Volontaria le domande di trasferimento andranno presentate dal 26 GIUGNO AL 9 LUGLIO per consentire i successivi adempimenti previsti (nelle more valgono le graduatorie precedenti).

A seguire il comunicato dell’Azienda (stralcio), che comunque alleghiamo integralmente, insieme ai modelli delle istanze da presentare.

Roma 23.06.2023.  Destinatari della procedura di mobilità. Le previsioni dell’Accordo sindacale del 20/06/2023 si applicano alle risorse con contratto a tempo indeterminato ed in apprendistato di livello B, C, D, E, F, che possono presentare una sola domanda di trasferimento l’anno.
Tale richiesta può essere esclusivamente rivolta ad ottenere il trasferimento:
nell’ambito del proprio settore di appartenenza;
verso una sola provincia di regione diversa da quella di assegnazione;
per la medesima mansione espletata nel mese di presentazione della domanda;
a parità di regime contrattuale.

Per l’anno 2023 il periodo di presentazione delle domande avrà inizio il 26 giugno e terminerà il 09 luglio. Tutte le domande di trasferimento dovranno essere inserite nell’applicativo dedicato al quale sarà possibile accedere attraverso i link riportati e visibili nel comunicato aziendale allegato.

Comunicato Trasferimento Volontario Individuale 2023

ALLEGATO 1_Domanda trasferimento 2023

ALLEGATO 2_Indirizzi MARU 2023

 

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, L’ ESITO DEL CONFRONTO AL 22 GIUGNO ED IL COMUNICATO SINDACALE

Nella giornata del 22 giugno la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo relazionale nazionale in Poste italiane hanno ultimato il confronto relativo alle Politiche Attive del Lavoro e nell’ambito di Posta, comunicazione e Logistica. Le Parti hanno discusso sull’organizzazione di P.C.L. e le iniziative in corso nei diversi Centri operativi, in particolare sulle ricadute occupazionali ed i processi  a ciò collegati.

Le OO.SS. hanno condiviso un verbale dell’incontro e stilato un comunicato sindacale che è stato diffuso dalle Segreterie Nazionali al termine della riunione.

A seguire le specifiche documentazioni (cfr. doc. allegato).

Verbale di Accordo 22 giugno 2023 Politiche Attive del Lavoro

COMUNICATO POLITICHE ATTIVE ANNO 2023u

 

IL VERBALE CHE AVVIA LA CONCLUSIONE DEL PROCESSO DI ELEZIONE DELLE NUOVE R.S.U. E DEI R.L.S. IN POSTE ITALIANE

Poste italiane e le Segreterie Nazionali sindacali presenti in Azienda hanno esaminato i risultati delle elezioni per il rinnovo delle R.S.U. / R.L.S. tenutesi a marzo 2023 e concluso l’incontro sottoscrivendo un verbale che porterà entro il prossimo 15 luglio ad eleggere il nuovo CCORDINAMENTO NAZIONALE DELLE R.S.U., composto da 97 membri effettivi e 29 supplenti, designati ed eletti proporzionalmente ai risultati ottenuti da ciascuna Organizzazione sindacale; alle elezioni ha partecipato l’81,10% degli aventi diritto al voto.

Verbale RSU giugno 2023