Dal mese di gennaio 2024 Poste italiane renderà operative nuove disposizioni afferenti l’organizzazione di Mercato Privati e ci sarà qualche variazione nell’attuale assetto dei cluster (Hub & Spoke) che distinguono i diversi uffici postali.

Come noto, l’organizzazione territoriale “Hub & Spoke” comporta la possibilità – ove occorresse – di spostare il personale da un ufficio all’altro, per fare fronte a necessità sopraggiunte, ad esempio, le sostituzioni in casa di assenze, gli eventi imprevisti,  ecc…, per cui gli uffici postali sono stati virtualmente raggruppati in bacini territorialmente di prossimità, coordinati in autonomia attraverso un apposito applicativo, da parte dei direttori degli uffici designati quali Hub.

Roll Out HS_Elenco UP II Wave        MP_Verbale di Incontro 24 maggio 2023

Ulteriori novità sono previste nei settori del CUSTOMER OPERATIONS – SERVIZI DI BACK OFFICE D.T.O. che lavorano la “Gestione Documentale” in ambito CO/SBO/Operations, per la necessità di attuare processi formativi atti a favorire e garantire l’ingaggio a rotazione del personale (percorso di ampliamento delle attività), in linea con l’evoluzione operativa e contingente di alcuni servizi, quali ad esempio:
● UNEP – Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti
● ELI – Emersione lavoratori irregolari
● SIN – Servizio integrato notifiche
● GED – Gestione elettronica documenti.

L’attuale assetto di Mercato Privati, in correlazione con diversi parametri commerciali e teritoriali, distingue gli Uffici postali in: “Centrali”, di “Relazione”, “Standard”…, a seguire il documento che riporta la futura assegnazione 2024 del cluster/flusso “Spoke”, (cfr. doc. allegati).

DTO_CO_Servizi di Back Office-evoluzione attività in ambito Operations D…