Il sito web di FONDOPOSTE riporta alcune novità che impatteranno nelle prossime settimane secondo il calendario che l’Istituto ha predeterminato per dare luogo ad alcune modifiche dell’organizzazione ed ai preannunciati miglioramenti.

Si rammenta che FONDOPOSTE è il FONDO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE cui sono iscritti i lavoratori dipendenti che hanno chiesto di entrare nelle sue gestioni previdenziali sulla scorta degli accordi che le Parti istitutive hanno sottoscritto e di quanto previsto dal Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro in vigore (Art. 75. In relazione al Fondo Nazionale Pensione Complementare, denominato Fondoposte (Delibera COVIP del 21 luglio 2003 – iscrizione all’Albo dei Fondi Pensione n. 143), per il personale non dirigente delle Aziende cui si applica il CCNL di Poste Italiane S.p.A, di cui all’Atto costitutivo del 31 luglio 2002, le Parti ne ribadiscono la centralità e confermano il comune impegno alla realizzazione di ogni utile iniziativa volta a garantirne la più ampia diffusione in Azienda. II. Confermano altresì il contributo mensile a carico del lavoratore e quello a carico delle Aziende nelle misure e con le modalità previste dagli Atti istitutivi e dallo Statuto del Fondo. III. Le Parti, attesi gli adeguamenti intervenuti del Sistema della Previdenza complementare aziendale alla riforma legislativa in materia, ne seguiranno l’evoluzione valutandone le necessarie armonizzazioni.)

FONDOPOSTE è un’associazione senza scopo di lucro nata per consentire ai lavoratori di Poste italiane e delle altre Imprese del Gruppo di potervi depositare i loro risparmi previdenziali (Previdenza integrativa o complementare) tramite una contribuzione mensile e godendo della quota che le Aziende versano parallelamente per ogni associato.

La FAILP CISAL è tra le fonti istitutive del FONDO (Accordo istitutivo del 26 luglio 2002)!

FONDOPOSTE ha inoltrato alle OO.SS. una comunicazione che illustra le novità in arrivo e le ricadute delle azioni che dovranno essere effettuate per dare luogo ai cambiamenti preventivati: in allegato riportiamo la nota cui ci riferiamo e segnaliamo che il sito web del FONDO già annuncia alcune modalità organizzative in uso (vedi https://www.fondoposte.it/nuova-area-riservata ).

Comunicazione Parti Istitutive 17.01.2024

 

INTERVENTO UNITARIO SINDACALE PER L’USO CORRETTO DEL GESTORE ATTESE NEGLI UFFICI POSTALI

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno scritto all’Azienda per rappresentare l’obbligo di osservare quanto previsto sui “controlli a distanza” dei lavoratori”.

Nel particolare, occorre evitare che le apparecchiature informatiche in uso ai lavoratori per rendere la prestazione lavorativa  vengano anche utilizzate per effettuare eventuali tipologie di “controlli a distanza”.

La legge e le norme intervenute a modificare l’Art. 4 della legge 300 hanno precisato alcune modalità e percorsi a tutela di chi rende la propria prestazione lavorativa e recentemente lo stesso “Garante per la protezione dei dati personali” è intervenuto sull’argomento – ve n’è traccia nel sito web del Garante –

La lettera unitaria delle Segreterie Nazionali sindacali recita:Nuove funzionalità gestore attese.  A seguito della release 5.24.90 che ha rilasciato una nuova funzionalità e integra le informazioni del Gestore Attese in SDP, nello specifico con la nuova operatività vengono evidenziate a sportello i dati del gestore code, le Scriventi OO.SS. chiedono che tale informazioni non diventino oggetto di pressioni indebite e tanto meno di controllo a distanza delle lavoratrici e dei lavoratori.

In allegato la lettera completa. (cfr. doc. allegato).

Nuove funzionalitaÌ gestore attese