Il sito web dell’INPS pubblica il BANDO DI CONCORSO CONTRIBUTI PER HANDICAP GRAVE – CONTRIBUTI PER GRAVE MALATTIA della GESTIONE del FONDO ex IPOST.

Il bando di concorso Contributi per handicap grave e grave malattia a. 2023, per il conferimento di contributi a sostegno dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara durante il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, si rivolge ai dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

Gli interessati a partecipare sono i dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e il dipendente ex IPOST, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952. Per titolare del diritto si intende, altresì, il pensionato della Gestione ex IPOST, titolare di pensione diretta, indiretta o di reversibilità;

Come cita il BANDO “... L’INPS indice un concorso per il conferimento di un contributo per il sostegno economico dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara nel corso del periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, come attestato, rispettivamente, dai verbali di accertamento della condizione di handicap grave (art. 3 comma 3 L. 104/1992) e da documentazione medico/specialistica. I contributi sono erogati sino a completo esaurimento del budget destinato alle prestazioni…”

Per soggetto Beneficiario si intende il Titolare del diritto, ovvero il coniuge/l’unito civilmente e/o i figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate, in possesso dei requisiti di accesso alla prestazione.

Oggetto del concorso sono: Handicap grave e Grave malattia.

Il BANDO determina le modalità di partecipazione, gli importi concessi per le due fattispecie ammesse ed i requisiti per partecipare. C’è tempo per presentare domanda ed eventuali documentazioni a corredo dalle ore 12:00 del 23 gennaio 2024 alle ore 23:59 del 29 febbraio 2024.

Per conoscere tutti i dettagli invitiamo gli interessati a connettersi con il sito web delll’INPS:  http://www.inps seguendo il percorso predisposto: “…Si informano gli utenti che ogni informazione ufficiale e/o comunicazione relativa al presente bando di concorso sarà presente esclusivamente sul sito internet www.inps.it, seguendo il percorso “Avvisi, bandi e fatturazione” “Welfare, assistenza e mutualità” “Bandi e Avvisi Credito e Welfare” “Bandi” “Bandi nuovi”. Saranno inoltre pubblicate notizie sui social network dell’Istituto…”

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, come individuato dall’art. 1, comma 4 del bando, esclusivamente online, pena l’improcedibilità della stessa, con le seguenti modalità: digitare le parole “Portale prestazioni welfare” nel motore di ricerca del sito www.inps.it, cliccare su “Approfondisci” e quindi su “Accedi all’area tematica” per presentare la domanda; in alternativa è possibile autenticarsi accedendo alla propria area riservata e procedere con le stesse modalità di ricerca sopra descritte.

Per approfondire leggere il bando di concorso .