Poste italiane ha comunicato gli elenchi degli ulteriori Uffici postali che saranno interessati dal mese di marzo ad offrire ai cittadini servizi del “Progetto Polis” che consentiranno ai clienti di chiedere i servizi anagrafici ANPR.

La comunicazione dell’Azienda (visibile anche in calce): “…Roma. 7 febbraio 2024. Progetto Polis … inviamo in allegato: a) l’elenco degli ulteriori 111 Uffici Postali Polis presso i quali, a partire dal prossimo mese di marzo, i cittadini potranno richiedere direttamente a sportello il rilascio dei certificati ANPR; b) l’elenco degli ulteriori 41 Uffici Postali Polis presso i quali, a partire dal 12 febbraio p.v., i cittadini potranno richiedere i servizi ANPR tramite Totem. L’attivazione dei richiamati servizi sarà preceduta dalle opportune attività di formazione e informazione nei confronti del personale interessato…”

L’Azienda, da mesi attua il “Progetto Polis” che prevede attività di supporto ai cittadini su diverse direttrici. Infatti – come leggiamo nel sito web del Ministero dell’Interno – ” … In data 12 dicembre 2023 è stato adottato il Decreto ministeriale  recante “L’erogazione del servizio dei certificati  ANPR da parte degli sportelli degli uffici postali nell’ambito del Progetto Polis- Case dei servizi di cittadinanza digitale di cui all’articolo 1, comma 2, lettera f), numero 1, del decreto legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 e art. 38 del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91”. Tale provvedimento consente a Poste Italiane SPA, mediante gli Uffici Postali “ POLIS”, di erogare i certificati ANPR. L’ operatore, attraverso le funzionalità della Piattaforma POLIS, effettua su ANPR i necessari controlli anagrafici per verificare la possibilità di procedere al rilascio del certificato, che il cittadino può chiedere per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica. Sul citato Decreto è stato acquisito il parere del Garante per la Protezione dei dati personali, reso con provvedimento n. 493 del 26 ottobre 2023 ed il parere della Conferenza Stato-città ed autonomie locali reso nel corso della seduta del 23 novembre 2023…”

Man mano che proseguono gli allacci delle sedi postali, l’Azienda sta comunicando gli uffici operativi per la richiesta dei servizi dell’anagrafe della popolazione nazionale negli sportelli abilitati, o attraverso totem.

In ogni caso i servizi dell’anagrafe possono essere anche chiesti con procedure digitali direttamente attraverso internet dal sito web del Ministero dell’interno all’indirizzo  https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/

Progetto Polis – Ulteriori attivazioni Certificati ANPR da Sportello e da Totem

UP Polis – Certificati ANPR da Sportello (111UP)

UP POLIS_ANPR_ Attivazione da TOTEM