Il welfare aziendale è divenuto da un paio di anni strumento di coinvolgimento dei lavoratori e dei Datori di lavoro per allargare le componenti retributive offrendo, anche grazie agli incentivi promossi dalla normativa sul lavoro emanata dai Governi e dalle imprese, possibilità di ulteriori margini di guadagno.

Per questo la FAILP CISAL ha condiviso insieme ad altre Organizzazioni sindacali di Poste italiane una richiesta di incontro con l’Azienda per ridiscutere le politiche di welfare fino adesso messe a disposizione dei lavoratori.

Questa la nota sottoscritta: “Iniziative di Welfare a favore dei dipendenti. La congiuntura economica in atto, i repentini e ripetuti accadimenti geopolitici che influenzano le dinamiche macro economiche e l’instabilità dei prezzi dei beni di consumo e delle fonti energetiche richiedono interventi urgenti per rafforzare gli strumenti di Welfare a disposizione dei dipendenti di Poste Italiane per favorire l’accesso agevolato a prestazioni, beni e servizi di primaria rilevanza sociale. In tale contesto, si chiede una convocazione urgente finalizzata a individuare modalità utili a consentire la più ampia adesione da parte dei dipendenti alle iniziative di Welfare, anche attraverso la revisione degli importi dei crediti previsti dall’Intesa del 1° agosto 2023 in materia di Premio di  Risultato.”

2024 03 07 Unitaria – Iniziative di Welfare a favore dei dipendenti

 

INIZIATIVA AZIENDALE SULL’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DEI SERVIZI DI D.T.O.

Poste italiane ha inviato una nota alle Organizzazioni sindacali per informarli della modifica dei servizi svolti in due Centri della D.T.O. che non comporteranno modifiche al numero degli addetti, nè della loro sede operativa e dei turni di lavoro.

Si tratta di uno switch sui servizi svolti in due Centri D.T.O (Roma e Reggio Calabria). La lettera dell’Azienda indirizzata alle Segreterie Nazionali sindacali riporta:

“DTO – gestione servizio Poste Welfare Servizi.  In considerazione della crescente importanza che stanno assumendo i processi collegati alle prestazioni sanitarie e ai servizi di Welfare aziendale in favore dei dipendenti, Vi informiamo che, entro il corrente mese di marzo, il Centro Assistenza Retail di Roma – già impegnato nel servizio di assistenza Poste Welfare Servizi – garantirà l’intera gestione delle attività PWS acquisendo anche le attività oggi affidate ad un fornitore esterno. Tale operazione garantirà una maggiore focalizzazione e specializzazione del sito sui servizi assicurativi consentendo di elevare gli standard di qualità. L’effort di attività sul CAR di Roma sarà assicurato grazie all’apporto di personale oggi dedicato al servizio Risparmio Postale (CDP) che verrà appositamente formato con specifici moduli (sia in aula che on line) mentre il CAR di Reggio Calabria – che già dispone di risorse formate sullo specifico servizio – acquisirà le lavorazioni di Risparmio Postale oggi svolte presso il CAR di Roma. Le variazioni organizzative sopra richiamate non comportano cambiamenti di sede e di orari per il personale coinvolto.”

In calce la sintesi della nuova organizzazione (cfr. doc. allegato).

DTO – Servizio PWS             DTO – Servizio PWS DTO – Servizi PWS Roma