Nel corso degli incontri con Poste italiane è emerso un approfondimento di Mercato Privati e delle sue modalità organizzative che saranno oggetto di perfezionamenti.

Nel merito possiamo fare riferimento alla comunicazione aggiornata delle novità attraverso il comunicato sindacale della FAILP CISAL: ” Roma 09. aprile 2024. Si è svolto in data odierna il previsto incontro Azienda-OO.SS il cui tema era sommariamente un focus del Piano Industriale, con riferimento ad alcune specifiche tematiche della Funzione di Mercati Privati. L’Azienda, nell’illustrare alle parti i contenuti delle slides soffermava la sua attenzione su quattro temi:

  1. sul contesto macro economico di riferimento che soffre di uno stato di incertezza a causa le note tensioni geo-politiche;
  2. sul mercato dei servizi finanziari, il cui livello di redditività resta basso in quanto la Bce ha deciso di lasciare i tassi d’interesse invariati;
  3. sul mercato dei servizi postali il cui trend della corrispondenza è in continuo calo, contrariamente a quanto accade per i pacchi e la logistica i cui volumi sono in aumento;
  4. sull’evoluzione dei rapporti con il cliente/consumatore si registra un aumento di acquisti a distanza, di servizi transazionali e un crescente uso del digitale, nonché una ripresa degli acquisti in store fisici di prodotti servizi a maggiore complessità

L’Azienda nel confermare l’importanza della capillarità della rete e il valore dell’Ufficio Postale come un asset fondamentale dell’offerta omni-canale di Poste, sia come volano per la digitalizzazione e profilazione dei clienti, ci ha rappresentato la necessita di affrontare il complesso mercato di riferimento, attraverso l’evoluzione dell’attuale modello commerciale, con una nuova porta-fogliazione dei clienti, nonché la valorizzazione ulteriore della relazione con il Front- End attraverso i piccoli operatori economi per cogliere nuove opportunità di business.

Pertanto, viene rappresentato che lo Specialista Premium sarà sostituito dallo Specialista Private che gestirà un portafoglio ad alto valore aggiunto, e dovrà avere necessariamente l’abilitazione all’albo per la vendita fuori sede. Il piano prevede anche nuove Sale Consulenze e nuove postazioni relazionali per meglio sfruttare gli attuali spazi e un potenziamento della rete Punto Poste Casa e Famiglia e nonché degli OFE. Anche per il canale dei piccoli operator i(POE), l’Azienda sta valutando la possibilità di unificare i due ruoli, finanziario e postale.

Durante l’incontro l’Azienda ha dichiarato la propria disponibilità a ragionare insieme su una vecchia richiesta sindacale di lavorazione allo sportello su 5 giorni in uffici a doppio turno. L’incontro si è chiuso con l’impegno reciproco di approfondire a breve le diverse tematiche rappresentante e discusse.

In allegato la documentazione.

Comunicato riunione 9 aprile 2024

MP_Polis_Certificati ANPR_Passaporti

MP_Rilascio Passaporti – Filiale di Cagliari

Totem_ANPR_Attivazione_15 aprile

 

LE GRADUATORIE DEFINITIVE PER LA STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME IN ATTIVITA’ DI SMISTAMENTO

L’Azienda, dopo il percorso di revisione previsto nell’ambito degli accordi con le OO.SS. (verifica delle graduatorie provvisorie) ha pubblicato le GRADUATORIE DEFINITIVE del personale che ha aderito all’offerta di STABILIZZAZIONE a tempo indeterminato (Part-Time) nello amistamento.

Nel merito il comunicato di Poste italiane prevede, fra l’altro che …” sono disponibili la graduatoria “definitiva” nazionale nonché le graduatorie “definitive” provinciali relative alle 48 province (riportate nella tabella del Comunicato del 14 marzo 2024 (♦♦) che saranno interessate da queste assunzioni.
Chi ha provveduto ad espletare la prima fase procedurale di accreditamento e di scelta delle province d’interesse attraverso l’apposito applicativo, reso disponibile dall’Azienda, potrà accedere a controllare la sua posizione, quindi effettuare la sua preferenza e scelta definitiva fra le sedi disponibili entro il prossimo 17 aprile.

In allegato le specifiche documentazioni.

Comunicato 11 aprile 2024 stabilizzazioni smistamento – Graduatorie definitive

Graduatoria Definitiva Nazionale – Stabilizzazioni Smistamento – 2024

Graduatorie Definitive Provinciali – Stabilizzazioni Smistamento – 2024

♦♦  Comunicato 14 marzo 2024 stabilizzazioni smistamento – Accordo 5 febbraio 2024

 

INNALZAMENTO DEL LIMITE DI ESENZIONE “FRINGE BENEFIT” PER I LAVORATORI GENITORI

Poste italiane ha reso note le modalità da seguire per ottenere l’innalzamento del limite di esenzione del cosiddetto “fringe benefit” per i lavoratori genitori, pubblicando una specifica circolare che dettaglia i contenuti del provvedimento e le modalità e percorsi da seguire per ottenerlo, compilando l’apposita domanda (vedi allegati) e proseguendola nei tempi e modi previsti.

Si tratta di ottenere “l’innalzamento della soglia di non imponibilità per l’assegnazione dei cd “fringe benefit” da 258,23 euro a 1.000 euro per la generalità dei dipendenti e a 2.000 euro nei confronti dei dipendenti con figli fiscalmente a carico. All’interno della categoria dei “fringe benefit” che – nei limiti sopra indicati – non concorrono a formare reddito (e sono, quindi, esenti da tassazione e contribuzione) rientrano:
• il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dal datore di lavoro, ai sensi dell’art. 51, comma 3, terzo periodo, del TUIR;
• i voucher richiesti dagli aderenti all’iniziativa di welfare aziendale (Poste Mondo Welfare);
• le somme erogate o rimborsate ai lavoratori dal datore di lavoro, anche tramite i sistemi di welfare, per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale ovvero per l’affitto della prima casa o per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.
Per beneficiare dell’innalzamento del limite a 2.000 euro occorre che ciascun lavoratore interessato fornisca al datore di lavoro una dichiarazione di responsabilità attestante la propria condizione di genitore con figlio/i fiscalmente a carico, secondo le indicazioni di seguito riportate.
In assenza di tale dichiarazione, l’accesso ai fringe benefit come sopra definiti spetterà nel limite previsto di 1.000 euro valido per la generalità dei dipendenti.

In allegato le specifiche documentazioni (cfr. doc. allegati):

Comunicato al personale- innalzamento soglia esenzione fringe benefit anno 2024

Scheda _ Comunicato al personale- innalzamento soglia esenzione fringe benefit anno 2024