Logoazzurro poste

Nella giornata del 27 aprile si è svolto l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l’Amministratore Delegato di Poste Italiane.

All’incontro, oltre al capo delle Risorse Umane e ai responsabili delle Relazioni industriali, erano presenti il nuovo capo della divisione PCL, dott. Rosini, nonché il responsabile RU della divisione.

Nell’introduzione all’incontro l’Amministratore Delegato ha rimarcato il contesto in cui opera PCL, con una continua diminuzione della corrispondenza tradizionale ed un tasso di crescita importante del segmento pacchi. Rispetto alle prospettive della logistica l’Ing. Caio ha comunicato che il Gruppo è ancora in una fase di progettazione.

Le OOSS hanno rimarcato le difficoltà dell’applicazione dell’accordo, evidenziata peraltro dai numerosi conflitti in atto sul territorio nazionale, ricordando all’AD che la sottoscrizione degli accordi di Settembre 2015 e Febbraio 2016 è stata una presa d’atto delle condizioni di contesto in cui opera PCL ed ha segnatamente certificato la volontà sindacale di sostenere un percorso riorganizzativo che garantisca uno sviluppo di PCL ed il mantenimento delle condizioni di unitarietà del Gruppo… segue (c.f.r. doc. comunicato allegato).

A partire dalla prima settimana di maggio si terranno nuovi incontri relazionali sui diversi temi di attualità, fra cui:

< posta, comunicazione e logistica

< introduzione in Poste italiane del “Testo Unico sulla Rappresentanza” (accordo interconfederale gennaio / marzo 2014) che tratta i requisiti per: la maggiore rappresentatività, la contrattazione e validazione accordi, Rsu/RLS, ecc…

< apertura confronto relazionale per il rinnovo del CCNL

 

CAIO IN AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Il 4 maggio l’amministratore delegato di Poste italiane ha svolto un’audizione presso la Camera dei Deputati in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni .

Nel corso del suo intervento l’a.d. ha svolto una relazione sul percorso svolto dal Gruppo partendo dall’ultima relazione presentata presso la stessa sede parlamentare (Camera dei Deputati).

L’intervento dell’ing. Caio è visibile tramite la diretta registrata nella pagina Web TV della Camera all’indirizzo (link)  http://webtv.camera.it/evento/9401  (vedi il video dedicato completo).

 

Comunicato unitario incontro AD del 27 aprile 2016

Calendario Incontri Maggio     Testo Unico Confindustr. CISAL