Contrattodilavoro

Sta procedendo speditamente il lavoro della COMMISSIONE NAZIONALE deputata a stipulare i contenuti dell’introduzione in Poste italiane di un Fondo Sanitario accessibile a tutti i lavoratori dipendenti del Gruppo Poste che applicheranno il nuovo CCNL in fase di elaborazione avanzata (triennio 2017/2019).

A partire dalla data dell’introduzione del FONDO SANITARIO di cui la FAILP con le altre OO.SS. sta concordando i relativi contenuti, insieme alla DELEGAZIONE SOCIETARIA DI POSTE ITALIANE E POSTEVITA  (la data di avvio  sarà una scelta che le Parti dovranno effettuare contestualmente alla conclusione del lavoro di definizione del nuovo CCNL dei dipendenti di Poste italiane e sua relativa sottoscrizione), i lavoratori che saranno alle dipendenze delle società del Gruppo Poste che applicheranno il suddetto CCNL potranno esprimere la loro adesione al FONDO SANITARIO DEI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE.

Le caratteristiche del FONDO SANITARIO sono state oramai pressoché  delineate e le Parti hanno già sottoscritto l’articolato di massima che sarà inserito nel nuovo CCNL, insieme alla definizione dell’OSSERVATORIO PARITETICO SULLA SANITA’ INTEGRATIVA (c.f.r. doc. allegati), di cui faranno parte la FAILP CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL, insieme ad una adeguata rappresentanza del Gruppo Poste italiane (Aziende che rientrano nel campo di applicazione del CCNL stesso).

La COMMISSIONE NAZIONALE sta esaminando gli ultimi documenti che correderanno l’accordo sindacale di adesione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa prescelto che è stato presentato da POSTEVITA: “Regolamento del Fondo sanitario, Piani di adesioni, Statuto, ecc…”

La scelta definitiva fra le tre possibili opzioni di PIANI SANITARI presentati da POSTEVITA farà parte delle soluzioni economiche che le Parti contrattuali effettueranno al momento della sottoscrizione del nuovo CCNL e pertanto il costo del PIANO BASE SANITARIO resterà comunque a carico della Parte datoriale.

Le OO.SS. hanno già sottoscritto l’IPOTESI contenente i costi ed i contenuti dei tre diversi PIANI SANITARI BASE, da cui le parti contrattuali trarranno la scelta definitiva.

Pertanto sarà incluso nel costo economico del CCNL (a carico della parte aziendale) l’importo annuale destinato a finanziare la SANITA’ INTEGRATIVA – PIANO BASE corrispondente a 120 euro annui pro capite, oppure 150 euro annui pro capite, ovvero 180 euro annui pro capite, secondo la soluzione scelta (… l’adozione del PIANO BASE non comporta oneri per il lavoratore aderente al FONDO SANITARIO).

I servizi corrispondenti alle tre tipologie del PIANO BASE del FONDO SANITARIO sono illustrati nell’allegato documento che rileva le tipologie delle prestazioni che potranno essere offerte in relazione con l’ipotesi del costo annuale adottato quale scelta economica contrattuale (c.f.r. doc. allegato). In ogni caso sarà facoltà di ciascun dipendente aderente al Fondo Sanitario potere aggiungere volontariamente un contributo mensile per ricevere i servizi aggiuntivi previsti nelle IPOTESI PLUS (vedi i relativi particolari)  Proposta Fondo sanitario 2017 _ 07122016    

Le OO.SS. hanno ottenuto, previo pagamento di un contributo integrativo, la possibilità dell’ingresso al FONDO SANITARIO, oltre che dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e di Apprendistato (T. Ind.), anche dei loro nuclei familiari, mentre nei casi di cessazione del rapporto di lavoro, previo versamento delle contribuzioni previste, sarà possibile optare volontariamente per mantenere l’iscrizione al FONDO SANITARIO nelle modalità fissate dalle regolamentazioni del predetto FONDO.

Di seguito le prime documentazioni acquisite e già condivise.

Art. CCNL Fondo Sanitario     Art. CCNL Osservatorio paritetico Fondo Sanitario

 

RIAMMISSIONI IN POSTE ITALIANE (VERBALE DI ACCORDO 14 FEBBRAIO 2014)

L’azienda ha reso note le disponibilità ai sensi del verbale di accordo citato in titolo (cfr. doc. allegato) per i prossimi archi temporali (Febbraio- Aprile 2017); si tratta di 84 posti (comuni della Lombardia e Piemonte) oltre a 75 nei CMP (Piemonte 40, Lombardia 30, Veneto 5).

In calce i relativi dettagli…

Riammissioni Trimestre Feb 2017 – Apr 2017     Verbale-14-02-2014_SP