Poste, in pagamento la quattordicesima mensilità ai dipendenti entro il 25 marzo e dal 19 marzo si voterà per l’Assemblea dei Delegati Fondoposte
ENTRO IL 25 MARZO I LAVORATORI DI POSTE ITALIANE RICEVERANNO LA QUATTORDICESIMA MENSILITÀ COME PREVISTO DAL CCNL IN VIGORE.
CCNL 30.11.2017 – Art. 68. Quattordicesima mensilità. I. Entro il giorno 25 del mese di marzo di ciascun anno la Società corrisponde ai dipendenti, unitamente alla retribuzione del mese di marzo, una quattordicesima mensilità di importo pari alla retribuzione mensile in godimento al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di erogazione, costituita dalla posizione retributiva individuale, dalla retribuzione individuale di anzianità, dall’indennità di contingenza in godimento e dall’elemento distintivo della retribuzione.
II. Nel caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro o di assenze non retribuite, avvenute durante il corso dell’anno in cui si matura la quattordicesima mensilità, in analogia a quanto previsto per la tredicesima mensilità, il dipendente ha diritto a tanti dodicesimi della stessa quanti sono i mesi di servizio prestati presso la Società, computando come mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni.
III. Nell’anno di maturazione della quattordicesima mensilità per i periodi trascorsi in una posizione che comporti riduzione (o maggiorazione) della retribuzione, il relativo rateo di quattordicesima sarà ridotto (o maggiorato) nella stessa proporzione, sempre computando come mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni.
ELEZIONI ASSEMBLEA DEI DELEGATI FONDOPOSTE DAL 25 MARZO 2019 AL 14 APRILE 2019: SE SEI UN ISCRITTO/A AL FONDO PARTECIPA!
I lavoratori del Gruppo Poste italiane iscritti sono chiamati a partecipare all’elezione dell’Assemblea dei delegati di Fondoposte (il Fondo Nazionale della Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il contratto nazionale, costituito il 31 Luglio 2002 nella forma di associazione senza scopo di lucro, che costituisce uno strumento per assicurare al lavoratore, una volta in pensione, il mantenimento di un soddisfacente tenore di vita erogandogli un assegno previdenziale complementare e gli altri sostegni previsti dallo Statuto e dalle leggi).
E’ l’occasione in cui i lavoratori iscritti a Fondoposte possono intervenire direttamente nella sua gestione attraverso l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori nell’ASSEMBLEA DEI DELEGATI del Fondo.
Dal 25 marzo 2019 al 14 aprile 2019 ha luogo l’elezione dei nuovi componenti dell’Assemblea dei Delegati Fondoposte con le modalità prescritte, attraverso il voto espresso per via elettronica (modalità ON LINE).
Le liste dei candidati partecipanti all’elezione sono: Lista 4, Lista 3, Lista 2, Lista 1.
La lista n. 4 “Uniti per Cambiare” ha il sostegno delle Associazioni Sindacali: CONFSAL Comunicazioni, FAILP-Cisal, F.N.C. UGL-Comunicazioni, già parti istitutive di Fondoposte.