Poste, a dicembre, con la tredicesima si aggiunge (per particolari categorie di lavoratori dipendenti) un BONUS di 100 euro
Il 10 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha fornito (vedi comunicato allegato) le informazioni relative al cosiddetto Bonus 100 euro previsto nel mese di dicembre. Ovviamente è prevedibile il prossimo invio di un comunicato, da parte di Poste italiane, sui dettagli della procedura che i dipendenti interessati dovranno osservare.
A chi spetta il bonus Natale che il Governo ha previsto per alcuni cittadini sulla scia dell’abitudinaria distribuzione di piccole cifre una tantum, a fronte degli aumenti dei costi della vita, dei servizi, dei trasporti e delle spese sanitarie; ma dovranno essere gli stessi cittadini (lavoratori dipendenti) a chiedere il bonus al proprio Datore di lavoro.
Tre i requisiti necessari per avere diritto al bonus serve essere lavoratori dipendenti (sono esclusi i pensionati ???), inotre occorre chiedere il bonus e
– avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
– avere sia il coniuge sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico;
– avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma 1 del Tuir).
Non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.
Segue il testo del comunicato A.d.E. (cfr. doc. allegato)
Agenzia delle Entrate _bonus 100 euro 2024
La circolare n. 19/E (Il link) https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/6458352/circolare_bonus_100_euro