Recapito – Nuovo modello organizzativo
L’accordo sottoscritto ha inoltre la necessità di migliorare attraverso percorsi di confronto territoriali l’attuale modello organizzativo del recapito attraverso l’accoglimento e il monitoraggio delle modifiche ed integrazioni introdotte con l’accordo del 6 Febbraio 2008.
In linea con quanto condiviso negli accordi già intervenuti tra le parti (20 Dicembre 2007 e 25 Gennaio 2008) le modifiche apportate avranno carattere sperimentale a partire dal 1° marzo 2008 per concludersi il 30 aprile 2008.
Tale sperimentazione interesserà tutti i Centri non ancora oggetto di riorganizzazione e a conclusione della stessa, il nuovo modello sarà esteso a tutti i Centri presenti nel territorio nazionale.
Si è inoltre concordato che l’attuale modello organizzativo del recapito introdotto il 15 Settembre 2006, strutturato in una rete Unica e costituita in tre Articolazioni (Universale, Dedicata e Speciale), fermo restando il mantenimento dell’Articolazione Universale, vedrà confluire nella nuova Articolazione denominata “Articolazione Mercato” le relative Articolazioni Dedicate e Speciali.
A tale nuova articolazione sono state attribuite le seguenti attività:
· il supporto logistico all’Articolazione Recapito Universale;
· l’alimentazione ai Presidi PDD;
· i collegamenti da e per gli Uffici Postali;
· la vuotatura cassette;
· le consegne dirette;
· le consegne ai civici in zone caratterizzate da una elevata presenza commerciale/industriale/artigianale;
· l’esecuzione di nuovi prodotti/servizi (messo notificatore, servizi a valore aggiunto, ecc).
Tutte le altre attività della Rete di Recapito compreso il servizio di recapito dei civici ad alto traffico che non presentano le caratteristiche commerciali sopra indicate verranno a far parte dell’Articolazione Universale.
Le zone di pertinenza delle due articolazioni dovranno essere ridisegnate in modo tale da limitare il più possibile le sovrapposizioni territoriali fra le due articolazioni (Universale e di Mercato).
Pertanto, nell’Articolazione Mercato confluirà il servizio di recapito relativo di quel tratto di strada o di quei tratti di strade successivi ove sono presenti almeno la metà dei civici ad alto traffico (>= a 20 consegne) con consegna a clientela commerciale (negozi, uffici, altro).
Tale tipologia di servizio comprenderà circa 15.000 civici ad alto traffico più 2.500 circa civici ordinari.
Si è convenuto inoltre:
· di attivare percorsi intesi a perequare i carichi di lavoro dei singoli portalettere sia tra i Centri di Distribuzione sia all’interno dei singoli Centri;
· di dimensionare a 300 punti la zona Baricentrica presente nei PDD delle aree territoriali perfette;
· dimensionare la prestazione di ogni singolo zona da un minimo di 340 punti fino ad un massimo di 380 punti;
· mantenere a livello di Centro di distribuzione la prestazione media di 354,5 punti.
Nell’impossibilità di poter effettuare le relative attività di ripartizione nei CPD, è stato convenuto di decentrare tale attività presso i PDD di riferimento.
In tali casi tale ripartizione verrà affidata ai portalettere di tali PDD verso i quali si procederà alla rideterminazione della prestazione della loro zona di recapito con l’attribuzione di 10 punti.
Tale attività comporterà un aumento di circa 180 nuove zone di recapito.
CORRISPONDENZA SENSA INDIRIZZI
Relativamente agli invii senza indirizzo (ISI) è stato convenuto di regolamentare il tema di tale corrispondenza, che puntualmente sfugge al controllo della misurazione della prestazione. Quindi individuato il riferimento settimanale di campagne da assegnare ad ogni singolo lavoratore, si è concordata una verifica che valuterà le modalità di apprezzamento dei volumi nella definizione dei relativi indici nei Centri interessati alla distribuzione di detti invii.
In presenza di più campagne oltre a quelle concordate, errà individuato un specifico sistema di incentivazione.In merito a tali aspetti è stato concordato un incontro di approfondimento da ultimare entro il 28 febbraio 2008.
OGGETTI INGOMBRANDI
Gli oggetti non superiori ai 2 Kg. di dimensione compatibile ad essere trasportati con il mezzo assegnato alla zona di recapito saranno di competenza dell’Articolazione Universale.
Tutti gli altri oggetti definiti ingombranti vengono affidati alla Articolazione Mercato. Altri temi affrontati e condivisi riguardano:
· l’impossibilità di conduzione dei mezzi aziendali, per il quale c’è un impegno aziendale di trovare, in tempi brevi, idonee soluzioni;
· Viario, al riguardo si è ravvisata la necessità di adeguare i dati del sistema Geopost e conseguente aggiornamento del viario stesso con coinvolgimento diretto a livello territoriale sia dei singoli portalettere che dei Capisquadra. Sono state previste delle verifiche congiunte per valutare i relativi impatti che tali aggiornamenti potranno determinare;
· Sicurezza e infortuni sul lavoro. In merito l’azienda favorirà tutte quelle azioni volte ad accertare, promuovere e potenziare l’implementazione di nuove ed idonee soluzioni in merito alla tutela della salute e sicurezza degli individui, anche in termini di mezzi e strumenti di lavoro.
· Implementazione del nuovo modello organizzativo anche in quei Centri già implementati, qualora vengono negli stessi rilevate criticità.
· Infine, alla luce delle risultanze delle sperimentazioni che verranno attuate, è stato convenuto di effettuare una verifica complessiva, al fine di ricondurre le stesse ad una rideterminazione reale dell’organico.
L’accordo è stato congedato con l’impegno reciproco di prevedere un confronto a livello nazionale sui temi della copertura del servizio e dei meccanismi di sostituzione e flessibilità, individuando le adeguate correlazioni tra detti temi e il potenziamento del personale stabile e contestuale riduzione di quello flessibile.