Il 10 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha fornito (vedi comunicato allegato) le informazioni relative al cosiddetto Bonus 100 euro previsto nel mese di dicembre. Ovviamente è prevedibile il prossimo invio di un comunicato, da parte di Poste italiane, sui dettagli della procedura che i dipendenti interessati dovranno osservare.

A chi spetta il bonus Natale che il Governo ha previsto per alcuni cittadini sulla scia dell’abitudinaria distribuzione di piccole cifre una tantum, a fronte degli aumenti dei costi della vita, dei servizi, dei trasporti e delle spese sanitarie; ma dovranno essere gli stessi cittadini (lavoratori dipendenti) a chiedere il bonus al proprio Datore di lavoro.

Tre i requisiti necessari per avere diritto al bonus serve essere lavoratori dipendenti (sono esclusi i pensionati ???), inotre occorre chiedere il  bonus e
– avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
– avere sia il coniuge sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico;
– avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma 1 del Tuir).

Non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.

Segue il testo del comunicato A.d.E. (cfr. doc. allegato)

Agenzia delle Entrate _bonus 100 euro 2024

La circolare n. 19/E (Il link)  https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/6458352/circolare_bonus_100_euro