Nelle nostre NEWS precedenti abbiamo già dato comunicazione dei provvedimenti che Poste italiane intende assumere per ripristinare la graduale e piena operatività degli UFFICI POSTALI dall’avvio della seconda fase dell’emergenza pandemica Sars-Cov.19.

L’Azienda, oltre alle azioni organizzative indirizzate a riprendere le attività di Relazione con la clientela sta progressivamente riaprendo gli UFFICI POSTALI e le turnazioni.

Oltre ai provvedimenti già adottati, ecco gli elenchi delle strutture interessate alle riaperture ed al ripristino dei doppi turni (cfr. doc. allegati).

Giova rammentare che la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo relazionale hanno sempre ricevuto rassicurazioni da parte dell’Azienda sulla presenza dei dispositivi di prevenzione atti a garantire la salute e la prevenzione sanitaria dei lavoratori di Poste italiane; in particolare negli uffici dovranno essere garantiti gli spazi interpersonali di distanziamento e l’uso dei dispositivi di prevenzione (mascherine, guanti, gel igienizzanti ed ove possibile dovrà essere agevolata l’areazione naturale, mentre in caso di climatizzazione ed areazione forzata dovrà essere garantita la sanificazione e pulizia ravvicinata dei componenti di sistema che potrebbero agevolare la circolazione del virus negli ambienti di lavoro e negli spazi al pubblico).

Le condizioni di lavoro ottimali sono riassunte nei Protocolli di Sicurezza sottoscritti dalle Confederazioni sindacali e Datoriali, ad incominciare da Confindustria, cui Poste italiane è associata.

Laddove si evidenziassero discordanze i lavoratori dovranno tempestivamente avvisare sia gli Organi aziendali competenti e sovraordinati e volendo le stesse OO.SS. rammentando in tal senso la responsabilità dei Direttori degli uffici.

626 UP MONOTURNO APERTURA        132 UP RIPRISTINO DT

Protocollo Sicurezza Lavoro_24_APRILE       Protocollo_SSL_emergenza_Covid-19

 

CONVERSIONE QUOTE DEL PDR IN BENI, SERVIZI O PRESTAZIONI DI WELFARE AZIENDALE, COMUNICATO SINDACALE

Nella nostra precedente NEWS abbiamo ampiamente trattato il tema dell’utilizzo del WELFARE AZIENDALE e la possibilità di dedicarvi quote del PREMIO DI RISULTATO 2019 (P.I.) che sarà in pagamento nel mese di giugno 2020.

Nel merito, per completezza delle informazioni, ecco il COMUNICATO UNITARIO delle OO.SS.

2020.05.13 volantino Poste Mondo Welfare

 

COMUNICATO SINDACALE UNITARIO INCONTRO DEL 13 MAGGIO 2020 (TEMATICHE C.O.O)

A conclusione dell’incontro fra le OO.SS. e l’Azienda del 13 maggio 2020 (tematiche C.O.O.) ecco il comunicato sindacale unitario cui seguono le documentazioni aziendali:

COMUNICATO INCONTRO C.O.O. del 13 MAGGIO 2020. Si è conclusa la riunione relativa alle tematiche di COO nel cui ambito l’Azienda, attraverso alcune slides, che alleghiamo, ci ha informati dello stato dell’arte riferito all’organizzazione del lavoro a seguito dell’epidemia Covid19 e delle variazioni temporanee di orari di lavoro connesse  alla fase 2 di ripresa delle attività, motivata sia dalla lavorazione dell’anticipo della CIG, che dalla riapertura dei tribunali, nonché dal maggior lavoro negli Up.

Per queste novità sono previsti specifici incontri territoriali. Ci sono state illustrate  anche iniziative inquadramentali, di trasformazioni part time/full time e di adeguamento buoni pasto, che rappresentano l’avvio di una serie di attività concordate e richieste nel verbale siglato a gennaio 2020.

Da parte nostra abbiamo apprezzato le iniziative pur stigmatizzando un comportamento spesso difforme tra Centro e periferia sia per gli aspetti organizzativi che per la gestione del personale.

Abbiamo inoltre tutti evidenziato gli importanti avanzamenti in tema di Smart working con oltre 4000 lavoratori impiegati su un totale di 4800 risorse.

L’Azienda si è resa disponibile a convocare un tavolo di confronto per l’applicazione strutturale dello Smart Working che vada oltre l’implementazione di tipo emergenziale dovuta al Coronavirus.

Si è convenuto di valutare le misure sanitarie nell’apposito Comitato convocato per domani, dove si analizzeranno gli aspetti di sicurezza legati al Covid19 per tutte le divisioni. Per COO infine si è deciso di rincontrarci verso la fine del mese per valutare ulteriori sviluppi organizzativi. Al solito vi terremo informati sull’evoluzione del confronto. *Le Segreterie Nazionali*

Coronavirus – azioni organizzative COO 13_05_2020

COO Incontro Sindacale 13_05_2020-1

13.05.2020 Comunicato incontro Tematiche COO