Poste italiane ha comunicato alcune iniziative in corso nel campo dei servizi postali di P.C.L. inerenti le modifiche organizzative da attuare in occasione dell’incremento dei volumi di traffico previsti negli ultimi mesi dell’anno, sia per le iniziative di promozione vendite da parte delle imprese, sia per le festività (es. Black Friday, Cyber Monday) e del periodo natalizio.

In particolare si prevedono:

– introduzione Linee Business aggiuntive;

– ove necessario, proroga o assunzione di nuovo personale a tempo determinato nonché all’attivazione del lavoro supplementare, in coerenza con le previsioni contrattuali, nei confronti delle risorse assunte con contratto a tempo indeterminato part time. In subordine, qualora il fabbisogno non fosse soddisfatto si potrà procedere al rinnovo del contratto a tempo determinato del personale che abbia già prestato attività lavorativa in favore di Poste Italiane S.p.A. con un’anzianità di servizio inferiore a sei mesi.

Dal punto di vista organizzativo, al fine di soddisfare le esigenze del mercato, si procederà con il recapito dei pacchi al pomeriggio e nella giornata di sabato e, a tal fine, saranno introdotti, ove non già presenti, basket orari con prestazione lavorativa diversa;

Analogamente, presso i CS/CO saranno introdotti, ove non già presenti, basket orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali con conseguente orario di lavoro pari a 6 ore, con inizio coincidente con quello dei turni a 5 ore già presenti presso i singoli nodi di rete. Sempre in ottica di ottimizzazione del servizio in funzione della crescita dei volumi pacchi, verrà estesa temporaneamente la modalità di ritiro/consegna presso Punto Poste tramite giro dedicato, oggi in essere in via sperimentale presso il CD di Bologna Recapito Centr.

Per i dettagli, vedi comunicato aziendale allegato in calce: PCL Potenziamento Rete 2023_esternsione itiro PuntoPoste

Altresì,l’Azienda ha comunicato che sono in corso a Piacenza iniziative di collaudo/sperimentazione di nuovi veicoli per il trasporto postale, maggiormente performanti rispetto a quelli attuali, ad esempio  l’autovettura modello Ligier “MYLI”,  le cui caratteristiche sono descritte nela presentazione allegata (cfr. doc. in calce).

Ligier_quadriciclo elettrico MYLI_Piacenza