Il 14 dicembre è la data in cui i dipendenti di Poste italiane riceveranno la tredicesima mensilità, costituita da un importo pari alla posizione retributiva individuale, retribuzione di anzianità, indennità di contingenza in godimento ed elemento distintivo della retribuzione.

Il 21 dicembre è invece la data di pagamento degli stipendi del personale: nella busta paga sono riportati, come di norma, i conteggi relativi alla tassazione ed alle contribuzioni.

In allegato la comunicazione sindacale indirizzata ai lavoratori.

FailpNews Tredicesima 2018

Guida Cedolino Poste

 

APERTURE ED ORARI DEGLI UFFICI POSTALI IN PROSSIMITA’ DELLE FESTIVITA’ DI DICEMBRE

In corrispondenza delle festività di fine anno gli uffici di Poste italiane seguiranno alcune modalità di orario diverse.

Gli Uffici Postali con doppio turno, nelle giornate del 24 e del 31 dicembre 2018, resteranno chiusi nel turno pomeridiano, in ragione dei ridotti flussi di clientela attesi, dato il particolare carattere pre-festivo di tali giornate.

Nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2018, tenuto conto del particolare carattere pre-festivo di tali giornate, tutti i portalettere dell’Articolazione Linea Business saranno applicati sul turno antimeridiano.

Inoltre, nel periodo dal 24 al 31 dicembre gli uffici delle strutture aziendali dello Staff Centrale di Poste Italiane di Roma osserveranno chiusure, a motivo delle ridotte attività, come enunciato nel verbale di accordo sottoscritto fra il Sindacato e l’Azienda il 7 maggio scorso.

Giova rammentare che il CCNL dei dipendenti di Poste italiane assegna ai lavoratori in servizio alla data dell’11 luglio 2003 un monte ore annuo di PERMESSI INDIVIDUALI RETRIBUITI (P.I.R.), PARI A 12 ORE IN CASO DI PRESTAZIONE RESA SU 6 GIORNI LAVORATIVI E PARI A 14 ORE E 24 MINUTI IN CASO DI PRESTAZIONE RESA SU 5 GIORNI LAVORATIVI, oltre alle 30 giornate di ferie contrattuali.

I PERMESSI INDIVIDUALI RETRIBUITI (P.I.R.), devono essere fruiti a giornata intera o frazionati ad ore, entro il termine di decadenza del 31 marzo dell’anno successivo a quello di maturazione; l’Azienda non potrà rifiutare le richieste inoltrate a tale fine, salvo le usuali programmazioni, come convenuto nell’ultimo verbale sottoscritto dalle Segreterie Nazionali Sindacali.

29.03.18 Verbale ferie Art. 36 all. 4 CCNL

3.12.18 Lettera programmazione ferie_ accordo 28 marzo 2018