Poste, le modalità delle consegne postali nel recapito a domicilio, valutate le indicazioni sindacali di maggiore protezione per lavoratori e clienti
Poste italiane ha preso atto delle ultime indicazioni sindacali sulla necessità di mantenere adeguate protezioni del personale postale negli scambi con la clientela, nel caso di consegne (corrispondenze e pacchi), come risulta dalla nota unitaria che la FAILP CISAL e le altre OO.SS. avevano indirizzato all’Azienda.
La risposta aziendale ha chiarito le modalità delle consegne che gli operatori di Poste italiane dovranno rispettare, a garanzia loro e degli stessi clienti.
” Roma, 3 agosto 2020. Oggetto: PCL – Consegna della corrispondenza a firma – Riscontro comunicazione del 1 agosto 2020
Con riferimento alla vostra comunicazione del 1 agosto u.s. di pari oggetto e facendo seguito all’informativa resa in data 27 luglio us, Vi rappresentiamo che, a seguito di ulteriori approfondimenti effettuati con AGCOM, le modalità operative che il portalettere dovrà adottare per la consegna della corrispondenza a firma sono quelle di seguito riportate.
Scenario 1: cliente che indossa la mascherina: firma del cliente per tutti i prodotti tranne pacchi Amazon, Sengi, 4PX per i quali firma il portalettere come da accordi commerciali.
Scenario 2: cliente che non indossa la mascherina: il PTL interloquisce mantenendo la distanza di almeno un metro dal cliente. La consegna di raccomandate, assicurate e tutti pacchi avviene con firma del portalettere ed immissione in cassetta o deposito in luogo sicuro indicato dal cliente da almeno un metro di distanza. Per gli altri prodotti si procede come per lo scenario 3.
Scenario 3: Cliente che si dichiara in isolamento domiciliare o Covid positivo: il PTL interloquisce al citofono e non ha nessun contatto con il cliente. La consegna di raccomandate, assicurate e tutti pacchi avviene con immissione in cassetta o deposito in luogo sicuro indicato dal cliente tramite citofono e firma del portalettere. Per gli altri prodotti si procede con l’emissione dell’avviso di giacenza (AG).”
In allegato il nuovo documento aziendale con le prescrizioni (cfr. doc. in calce) e la recente lettera delle OO.SS..
Consegna_prodotto_a_firma_03_08_2020_integrazione 2020 08 01 unitaria – consegna corrispondenza a firma