Poste, tricicli elettrici nel recapito, impegni antimolestie nei luoghi di lavoro, marketing territoriale
Poste italiane ha comunicato un contingente di assunzioni con contratti a tempo determinato, ai sensi del D.lgs. 81/2015 art. 19 comma 1, da applicare nei servizi di Posta, comunicazione e logistica -settore recapito – di 931 addetti (239 + 692 per i periodi: dicembre / febbraio e dicembre – aprile prossimi).
L’azienda ci ha informato della prossima fornitura in tre fasi dei tricicli elettrici in dotazione per recapitare le corrispondenze e pacchi di piccolo taglio: la prima fase (2018) interesserà 15 mezzi in dotazione a Roma (Esquilino ed Ostiense) e quelle successive 330 + 750 mezzi suddivisi in due scaglioni nel 2019.
In allegato il documento aziendale che illustra lo strumento e le prossime dotazioni, (cfr. doc. allegato)
L’Azienda ci ha inoltre comunicato la pubblicazione di un avviso al personale che riassume il punto di vista delle Parti (sindacale ed aziendale) previsto nel documento contrattuale relativo alle molestie nei luoghi di lavoro per il contrasto ai comportamenti lesivi della dignità dei lavoratori (cfr. doc. allegato)
Dichiarazione Comune Antimolestie
Inoltre informiamo i lavoratori del settore BANCOPOSTA che la funzione Marketing Territoriale di BancoPosta è organizzata su due ambiti di attività principali:
- Strumenti e Iniziative di Marketing Territoriali con l’obiettivo di curare la progettazione e lo sviluppo di un sistema integrato di flussi e processi finalizzato ad abilitare un ascolto strutturato delle esigenze provenienti dal territorio, di predisporre strumenti a supporto dell’azione delle figure specialistiche presenti nel territorio; assicurare, in raccordo con le competenti funzioni, la pianificazione ed il lancio di iniziative di marketing territoriale.
- Coordinamento Territoriale con le seguenti aree di responsabilità:
- supportare le attività di aggiornamento professionale e lo sviluppo delle competenze delle reti di vendita dedicate al settore finanziario e assicurativo, anche attraverso le figure specialistiche presenti nel territorio;
- assicurare le attività di supporto alla rete commerciale in relazione al collocamento dei prodotti/servizi finanziari e assicurativi;
- garantire la raccolta delle esigenze e dei feed back provenienti dal territorio e dalle evoluzioni del mercato locale, per favorire l’evoluzione dell’offerta e dei modelli di servizio;
- garantire, a supporto delle competenti funzioni e in raccordo con le funzioni commerciali, l’analisi dei risultati a livello territoriale in relazione agli obiettivi commerciali definiti, contribuendo all’individuazione delle opportune azioni correttive.
Nell’ambito della funzione Coordinamento Territoriale operano 6 Referenti di Area (uno per ogni Macro Area) quali figure di coordinamento professionale delle risorse (Tecnici di Area) operanti nel bacino di competenza. In linea con i ruoli e le attività assegnate, il livello inquadramentale previsto per i Referenti di Area è A1, mentre quello dei TdA può traguardare il livello inquadramentale A2. In particolare, con riferimento al perimetro territoriale di competenza, Referenti e Tecnici di Area rappresentano, all’interno della funzione BancoPosta, un presidio specialistico per i prodotti finanziari e assicurativi, supportando la rete di Mercato Privati per la commercializzazione dei prodotti/servizi e assicurando una costante ed efficace risalita dei flussi informativi verso le competenti funzioni centrali di BancoPosta.
A tal fine:
- contribuiscono in raccordo con le strutture commerciali delle Macro Aree Mercato Privati, al rafforzamento delle competenze della forza vendita e al trasferimento di know how specialistico su prodotti/servizi di competenza, su strumenti/metodologie di vendita e proposizione commerciale, anche mediante interventi mirati su bacini prioritari di intervento;
- supportano le figure commerciali di Macro Area nell’ambito delle iniziative di marketing territoriale, contribuendo alla corretta diffusione e applicazione del materiale commerciale per la forza vendita e monitorando l’avanzamento e i risultati delle azioni avviate;
- assicurano supporto specialistico alle figure commerciali di Macro Area relativamente al perimetro di offerta gestito, anche attraverso affiancamento on the job alla rete con particolare riferimento agli uffici ritenuti prioritari, su indicazione delle funzioni centrali e d’accordo con il responsabile Commerciale di Macro Area;
- garantiscono la raccolta delle esigenze e dei feed back provenienti dal territorio di competenza e dalle evoluzioni del mercato locale;
- curano, interfacciandosi con le competenti strutture commerciali delle Macro Aree Mercato Privati, l’analisi quali-quantitativa dei risultati commerciali definiti per il business di riferimento e la condivisione delle possibili linee di intervento da sottoporre alle funzioni centrali.
Attualmente sono impiegate 6 risorse in qualità di Referenti e circa 30 Tecnici di Area distribuiti sulle 6 Macro Aree, i quali sono stati individuati mediante attività di reclutamento di risorse interne a Poste (principalmente da Mercato Privati, vista la contiguità di competenze) e attraverso la confluenza di attività e risorse da Società del Gruppo (principalmente da Poste Vita e Poste Assicura).