Formazione lavoro 3

Poste italiane sta effettuando corsi di formazione rivolti al personale che opera nelle figure di vendita di Mercato Privati in correlazione con i disposti della MIFID 2 e del regolamento Intermediari emanato dalla Consob.

Il personale, in conseguenza della formazione assunta potrà poi adempiere pienamente e con consapevolezza al proprio ruolo assumendo a se le responsabilità conseguenti (non poche dopo i recenti scandali bancari, il Bail In, ecc…).

Come spesso accade può capitare che in modo frettoloso e superficiale non si dedichi la giusta attenzione ed il tempo necessario al regolare svolgimento / frequenza dei corsi nelle modalità più conformi a quanto prescritto dalle norme (es. formazione in aula, oppure on the job in aree protette).

Per quanto sopra la F.A.I.L.P. CISAL, insieme ad altre OO.SS. è intervenuta sul tema,”… Vista la delicatezza della materia, al fine di rendere fruibile ed efficace tale formazione, si invita l’Azienda a volere programmare tali corsi in un lasso temporale più diluito, stabilendo specifici orari in cui il personale, seppure in servizio, possa dedicare ad essi le giuste attenzioni”. In caso contrario, sarebbe opportuno l’espletamento di tale formazione fuori orario di servizio, con relativo pagamento di straordinario”.

In allegato riportiamo il testo della nota trasmessa all’azienda.

Comunicato Direttiva Mifid Corsi Formazione

 

POSTE ITALIANE CERCA LAUREATI PER LA POSIZIONE DI CONSULENTE FINANZIARIO, L’OFFERTA E’ IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Nel sito di Poste italiane all’indirizzo web https://www.posteitaliane.it/it/invia-cv.html è pubblicato l’avviso di selezione per la RICERCA DI CONSULENTI FINANZIARI (CONTRATTO DI APPRENDISTATO).

L’azienda ricerca giovani laureati in discipline economiche da avviare all’attività di “consulente finanziario” sui prodotti finanziari e assicurativi collocati da Poste Italiane, da svolgere all’interno degli uffici postali. Sono previsti inserimenti sull’intero territorio nazionale. L’assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi.

I requisiti necessari sono il possesso di LAUREA MAGISTRALE in: Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110.

Le conoscenze professionali utili per partecipare con successo alla selezione, oltre al possesso del requisito di laurea sono: Ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation e completano il profilo “spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo”.

L’annuncio scade il 30 giugno prossimo: per partecipare occorre inserire nel sito di Poste italiane il proprio curriculum e compilare il form della selezione all’indirizzo https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php  seguendo le istruzioni.