Poste italiane continua a seguire l’evoluzione del rischio CORONA VIRUS applicando misure progressive di sorveglianza sanitaria negli uffici, dopo la firma del verbale di accordo con le OO.SS. del 4 marzo, laddove avevamo puntualmente stigmatizzato e sottolineato le manchevolezze delle manutenzioni nei locali aziendali.

Documentazioni e dichiarazioni scientifiche fanno emergere che il virus sarebbe in grado di potere resistere nelle superfici da poche ore fino a 9 ore e ciò deve allertare tutti ad operare nei locali di lavoro applicando la massima sorveglianza, oltre a quanto prescritto dalle norme varate dal Governo attraverso i suoi Decreti e dal Ministero della salute.

L’Azienda continua ad emanare le sue note di raccomandazioni / prescrizioni e tocca a NOI tutti sorvegliare che siano bene applicate, pur rendendoci conto delle difficoltà di dovere operare tutti i giorni nei servizi postali, finanziari, logistici, recapitistici, ecc…, in condizioni di estrema difficoltà.

La salute di tutti è un bene non alienabile ed il primo dovere di ciascuno di noi è quello di continuare a replicare le direttive aziendali affinché esse siano note ed applicate, insieme ad esse le nuove modalità di lavoro da seguire nelle zone dove è già stata acclarata la presenza del virus COVID 19 da parte delle Autorità competenti, ad esempio nel recapito postale.

In allegato le ulteriori documentazioni e regole da applicare nelle consegne.

Coronavirus_Pulizia ambienti Lavoro06_03_2020

Linee guida posta descritta_DPCM4320_1 (002)

Verbale Incontro Poste_O.S. 4_3_20 _ COVID19

 

LE RACCOMANDAZIONI DAL MINISTERO DELLA SALUTE (estratto internet)

  1. Come si diffonde il nuovo Coronavirus?

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso. È importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

  1. Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).

  1. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?

Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).

Cosa posso fare per proteggermi?

Mantieniti informato sulla diffusione dell’epidemia, disponibile sul sito dell’OMS e sul sito del ministero e adotta le seguenti misure di protezione personale:

  • lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol per eliminare il virus dalle tue mani
  • mantieni una certa distanza – almeno due metri– dalle altre persone quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata
  • evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie

Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19:

  • rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

Ricorda che per tutte le persone che rientrano dai viaggi dalle zone a rischio negli ultimi 14 giorni c’è obbligo di isolamento domiciliare fiduciario e di comunicazione al Dipartimento di prevenzione della propria ASL.

 

SPECIFICAZIONI AZINDALI NELL’ORGANIZZAZIO DELLA FUNZIONE C.O.O. (CHIEF OPERATING OFFICE)

Poste italiane ha reso note alcune modalità che insistono nell’organizzazione di C.O.O. – CAR Napoli e Lamezia Terme – assistenza telefonica su Poste Mobile e assistenza Poste Mobile Casa, riepilogate come segue: “… Con riferimento all’oggetto, Vi inviamo in allegato la documentazione relativa alla riconversione, in ambito COO/Servizi di Assistenza Clienti, delle risorse ad oggi dedicate ai servizi di assistenza telefonica Poste Mobile e assistenza Poste Mobile Casa presso i CAR di Napoli  e Lamezia Terme. In particolare, 23 risorse attualmente applicate sul servizio di Assistenza Poste Mobile Casa presso il sito CAR di Napoli, svolgeranno, previa idonea formazione ed affiancamento, attività di assistenza della clientela su prodotti/servizi Corrispondenza e Pacchi e Finanziari. Inoltre, 15 risorse operanti sul sito di Lamezia Terme su attività di assistenza telefonica Poste Mobile verranno dedicate alle lavorazioni delle richieste di informazioni e assistenza provenienti dalla clientela tramite canali non telefonici.

Assistenza Clienti Retail – Riconversione Siti di Napoli e Lamezia Terme