Poste italiane ha diffuso un comunicato indirizzato a coloro che hanno aderito alla “Clausola Elastica speciale nel recapito postale, i cui dettagli sono pubblicati in calce alla news, insiema alla graduatoria aggiornata del personale e le disponibilità.

“Roma, 9 giugno 2023. RisorseUmaneOrganizzazione. ClausolaElasticaSpeciale. Con riferimento al comunicato al personale del 3 maggio 2023, relativo all’attivazione della clausola elastica per il periodo 1° luglio 30 settembre 2023 per le esigenze di personale flessibile in ambito Recapito, si comunicano le disponibilità provinciali (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti che, in possesso dei previsti requisiti, hanno manifestato nei termini la propria adesione, ordinati in coerenza con le previsioni di cui all’art. 23, comma X, del CCNL vigente (Allegato 2). A decorrere dalle ore 13:00 del 9 giugno e fino alle 23:59 del 13 giugno 2023, i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare i centri di lavoro che presentano disponibilità nell’ambito della provincia di assegnazione e nell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione. Nel medesimo periodo il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici presenti; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23:59 del 13 giugno 2023...OMISSIS… La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi (vedi comunicato in calce)


Comunicato Clausola Elastica Speciale_ Recapito_2023

All 1_Disponibilità Clausola Elastica Speciale Recapito 2023 lug-set

All 2_Graduatorie Clausola Elastica Speciale Recapito 2023 lug-set

 

NOVITA’ OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SICUREZZA NEL LAVORO – APP E SICUREZZA PORTALETTERE

Nell’ultimo incontro fra la FAILP CISAL e le altre componenti dell’Osservatoio Nazionale sulla Sicurezza di Poste italiane con l’Azienda sono state trattate problematiche inerenti l’attività lavorativa del RECAPITO POSTALE e l’attivazione dell’APP SICUREZZA disponibile per il personale.

L’APP SAFETY conterrà prescrizioni aggiornate, rilevazioni sulle situazioni di pericolo ed i rischi, suggerimenti ed altre indicazioni comportamentali da osservare; il personale sarà preparato alla sua gestione e l’App sarà disponibile nel palmare dei portalettere.

Il sistema, infatti, da un lato, permette di segnalare le condizioni di pericolo correlate all’attività dei portalettere durante la gita, attraverso un’attiva interazione con questi ultimi, e, dall’altro, permette di velocizzare la diffusione delle informazioni/notizie/procedure aventi impatto sui temi di salute e sicurezza dei lavoratori nonché sui temi ambientali.

APP Safety – Nuove funzionalità .

 

INIZIATIVA DI POSTE ITALIANE PER AGEVOLARE SCREENING SANITARI SULLA SALUTE ANTITUMORALE IN ITALIA

L’Azienda ha reso disponibile un pacchetto completo dedicato alla salute dei cittadini, laddove l’intesa con le ASL che lo adotteranno consentirà di avviare una campagna dedicata all’argomento attraverso il contatto con le persone, strumenti e tempistiche che ruoteranno attraverso la RETE di Poste italiane.

I dettagli della campagna sono stati illustrati da P.I. nell’ambito dell’O.P.N., come si evince dalla documentazione allegata. (c.f.r. doc. allegato).

Offerta Screening_

 

PROGETTO POLIS DI POSTE ITALIANE, INIZIATIVE DI SPERIMENTAZIONE SULLA CASA DEI SERVIZI DIGITALI

L’Azienda ha reso noto che dal 19 al 23 giugno corrente, in un raggruppamento di uffici postali identificati come “POLIS”, sarà possibile – da parte dei pensionati – ottenere  il rilascio dei certificati INPS:
Cedolino Pensione;

Certificazione Unica;

ObisM.

Il personale di Poste italiane nel merito riceverà appositi moduli informativi: l’Azienda ha inoltre comunicato che l’iniziativa sarà estesa successivamente a tutti gli uffici “POLIS”.